www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Sula dalle zampe azzurre

sula dalle zampe azzurre

La sula dalle zampe azzurre ( Sula nebouxii ) è uno dei tanti uccelli marini endemici delle Galapagos. E’ abbastanza facile incontrarla in prossimità della riva dove nidifica e dove trae nutrimento direttamente dal mare, specialmente nelle isole di Santiago e Españiola, dove sono più diffuse.
Resta ancora però un mistero per gli studiosi come si sia generato questo tipico colore azzurro, in alcuni casi molto intenso, delle sue zampe pinnate, unico del suo genere e non riscontrabile in altri esemplari.
L’altezza oscilla fra i 70 ed i 90 cm, possiede delle ali piuttosto strette con un’apertura completa compresa fra fra 100 e 150 cm.
Il volo è caratterizzato da poderosi colpi d’ala a cui seguono ampie planate, quando formano uno stormo il più delle volte è rappresentato da una formazione piuttosto disordinata.
Non vi sono grosse differenze sia nella stazza che nel piumaggio fra i maschi e le femmine, quest’ultime sembrerebbero avere una pupilla di maggiori dimensioni, ma ad una più attenta osservazione appare invece che si tratta un cerchio di pigmento scuro che circonda la pupilla stessa. Differiscono invece sensibilmente per il verso emesso: il maschio emette un lungo fischio quasi supplichevole, mentre la femmina un suono nasale.
La femmina depone normalmente da tre a cinque uova, che vengono covate alternativamente anche dal maschio.per circa quaranta giorni.

--

Si ringrazia:
il Sig. Sandro Aprigliano,
per aver inviato fotografia e scheda della Sula dalle zampe azzurre


Notizia stampata il 24 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali