www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

CANE NUDO



Origine e storia

I cani nudi sono conosciuti da tempo, benchè in Europa i soggetti siano stati sempre piuttosto rari, dato che mal si adattano ai climi temperati o peggio freddi. Sono quindi molto diffusi nell'Africa, in Messico nel Guatemale.

Caratteristiche fisiche
L'assenza totale del pelo, a eccezione di qualche ciuffo setoloso sul cranio, attorno alla bocca e alla coda in talune sottorazze, sarebbe avvenuta progressivamente, e dovuta appunto al clima dei paesi equatoriali. La pelle è liscia e morbida al tatto, specialmente in quelle zone più esposte al sole. L'alta temperatura della pelle al tatto é un'altra caratteristica della razza. Il colore può essere bronzo scuro, grigio, l'ardesia o nero. Il suo corpo è armonioso, le zampre lunghe, il muso a forma di cuneo, le orecchie vengono portate erette, sono grandi, lunghe e sottili. Gli occhi sono a forma di mandorla, scuri o gialli.

Carattere e comportamento
La mancanza del pelo reca inconvenienti notevoli per i cani presenti in zone non molto calde: si raffreddano spesso e vivono per lo più brevemente. Alto motivo della poca diffusione pare sia quello dello sgradevole caratteristico odore che il cane talvolta emana. Paese di origine: Messico


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 25 Mar 2019 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali
Disponibili Cuccioli di grande Bovaro Svizzero