il portale al servizio degli animali
Alce
Nome comune: Alce
Nome scientifico: Alces Alces
Famiglia: Cervidi (Cervidae)
Ordine: Artiodattili (Artiodactyla)
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Caratteristiche generali
L'alce lo si trova in Alaska, in Norvegia, Russia, Siberia, Manciuria e Mongolia. Le foreste selvagge, ricche di platani, di betulle e alberi frondosi, costituiscono il soggiorno preferito dell'alce. Trascorre l'estate nelle pianure basse e umide, mentre d'inverno si rifugia nei luoghi più alti al sicuro dalle inondazioni e mai coperti dal ghiaccio. L'alce ha corpo robusto e tarchiato, il collo è corto e sorregge una testa enorme e allungata, con un muso lungo. Nel maschio le corna a forma di pale frastagliate possono raggiungere i due metri e venti chili di peso. La femmina è più piccola del maschio e non ha le corna. Il mantello dell'alce è folto e lungo. La sua pelliccia in estate è marrone-nerastra sul dorso e il ventre e le zampe sono più chiare; in inverno è grigiastra. L'alce possiede un udito eccezionale e le sue orecchie possono essere ruotate di 180°; l'olfatto è ben utilizzato per individuare il cibo sotto la neve. L'alce sembra che veda soltanto oggetti in movimento. Si nutre in primavera di cespugli, foglie, germogli e cortecce. In inverno quando la vegetazione risulta secca, si nutre degli aghi delle conifere.
Abitudini
L'alce è il tipico animale solitario che raramente conduce una vita gregaria.
L'alce si muove con grande agilità anche sulla neve di 60-70 cm, ma trova maggiori difficoltà con il ghiaccio il quale rallenta i suoi spostamenti e lo rende più vulnerabile al lupo.
L'alce è un ruminante, infatti in estate può arrivare ad ingoiare anche 20 Kg di foglie e piante, mentre in inverno si limita alle conifere.
Gli accoppiamenti dell'alce avvengono tra il mese di settembre e quello di ottobre e i piccoli nascono di appena 11-16 Kg. Di solito nasce un piccolo ogni anno, ma nelle annate favorevoli con una buona disponibilità di cibo ne possono nascere anche due. I piccoli di alce sono preda facile di lupi ed orsi. La maturità sociale e fisica viene raggiunta nei primi 5 anni di vita: i maschi iniziano a sfoggiare un bel palco e le femmine iniziano a riprodursi.
L'alce può raggiungere anche i 60 km/h ed è un potente nuotatore.
L'alce è fra i mammiferi più grandi del Nord America, solo il bisonte ed alcuni orsi hanno dimensioni maggiori.