www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Hawana brown

ORIGINE E STORIA:
Nell'antico Siam (ora Thailandia) i gatti dal mantello marrone scuro erano ammirati per la loro bellezza e ritenuti capaci di tener lontani gli spiriti del male. Sebbene si possa pensare che questi antichi gatti fossero di razza Burmese o Tonchinese, i loro antenati non saranno mai conosciuti con certezza. L’attuale Havana Brown è una razza selezionata in Inghilterra all’inizio del XIX secolo, dove fu segnalata una gatta bruno castagna (in inglese: chestnut), di nome Granny Grump. Molto piú tardi, verso il 1880, altri gatti dello stesso colore furono esposti con successo. Dopo un mezzo secolo di oblio, verso il 1950, la baronessa Von Ulmann, desiderando ottenere un gatto dal mantello cioccolato uniforme di tipo foreign, incrociò dei Siamesi chocolate point e degli Europei neri. Fu un successo, a tal punto che altri allevatori fecero altrettanto. Contrariamente alla F.I.Fe., il G.C.C.F. ha riconosciuto la nuova razza nel 1958 sotto la denominazione di CHESTNUT HAVANA o HAVANA BROWN (in inglese: Havana marrone). Nel 1971 fu preferito il nome generico di HAVANA, facendo forse riferimento al colore del sigaro (omonimo del gatto) o a quello del pellame di una razza di conigli, nonostante il colore lilla sia in seguito stato ammesso da alcune federazioni. Negli anni Sessanta la razza è stata esportata negli Stati Uniti dove ha avuto molto successo. Nel corso degli anni, però, le differenze tra gli esemplari inglesi e quelli americani si sono accentuate tanto da dare vita a due razze distinte. L’Havana Inglese ha le caratteristiche del Siamese ed è un gatto orientale color cioccolato a pelo corto (quello che qui trattiamo), mentre l’Havana Americano si discosta dalle caratteristiche fisiche tipiche del Siamese e presenta una conformazione più vicina a quella del Blu di Russia. Se questa razza incontra un grande successo negli stati Uniti, essa rimane rara in Europa. Recentemente, l’incrocio di un Havana Brown con un Servalo (grande gatto selvatico d’Africa, alto sulle zampe e dal mantello chiazzato), ha dato origine a una nuova razza battezzata SAVANNAH: è un grande gatto snello, dal pellame chiazzato e famoso per la sua grazia. Un primo rappresentante è arrivato in Francia nel 1998 e la S.C.F.F. ne ha appena riconosciuto la razza.

CARATTERISTICHE FISICHE E GENERALI:
Le caratteristiche fisiche e il temperamento dell’Havana Brown Inglese sono simili a quelle del Siamese. Le differenze si trovano nel colore del pelo (marrone scuro lucente su tutto il corpo) e in quello degli occhi (verde smeraldo invece di blu, colore tipico dei Siamesi). La taglia dell’Havana è media, il suo peso si aggira dai 2,5 ai 4,5 Kg. Mentre il tipo inglese è longilineo, quello americano è mediolineo. La corporatura è snella e l’ossatura leggera. Ha una testa lunga, piatta, con un muso appuntito che forma un perfetto triangolo con le orecchie; le guance sono magre; il mento non deve essere troppo pronunciato, ma nemmeno sfuggente; il naso è lungo e senza stop. Le orecchie sono grandi, poste diagonalmente ai lati della testa. Gli occhi sono a mandorla, con un’espressione vivace, i colori comprendono tutte le tonalità e le intensità del verde. Le zampe sono lunghe e sottili, ma non troppo fini, quelle posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori; i piedi sono compatti e ovali. Ha una coda lunga e affusolata. Il mantello è a pelo corto e fine, setoso e morbido al tatto; molto aderente al corpo. I colori del mantello sono bruno castagna, color cioccolato o bruno nocciola uniforme.

CARATTERE E COMPORTAMENTO:
Gatto vivace, attivo, ma non aggressivo. Distante con gli estranei, ama la calma e la comodità. Pacifico, affettuoso, molto dolce, adora il suo padrone e ama stare tra le sue braccia. Non gli piace la solitudine…addirittura arriva a esprimere il suo disappunto facendo danni in casa o disseminando pipì ovunque! Meno chiacchierone del Siamese, anche la sua voce è meno forte. Giocherelloni fino a tarda età, amano divertirsi con molti tipi di giocattoli. Imparano ad essere portati a spasso al guinzaglio. Intelligenti e curiosi, sottopongono a un minuzioso esame ogni ospite della casa e seguono ogni attività domestica con grande attenzione. Convivono bene con altri gatti e con i cani. Sono adatti alle famiglie con bambini.

A cura di Eliana Turrisi


Notizia stampata il 22 Oct 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali