www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Sanshu

Paese di origine: Giappone 
Standard FCI n. 258 - 8 maggio 1973

Cane di media taglia, è stato ottenuto abbastanza recentemente mediante incroci tra il vecchio Aichi e il Chow Chow; in tal modo si è giunti ad avere un cane meno copatto, e per di più provvisto di quelle caratteristiche psicofisiche che lo rendono adatto per la compagnia. Oggi la razza è molto diffusa in tutto il Giappone. E' molto utile anche come cane da guardia. Fisicamente è ben conformato, robusto e solidamente costruito. 

Aspetto generale: Il Sanshu-ken ha una conformazione ben proporzionata, che esprime vigore e resistenza, e una buona ossatura.  Visto di lato, deve avere una forma quasi quadrata; la proporzione ideale dell'altezza al garrese rispetto alla lunghezza, misurata dall'estremità della spalla all'attaccatura della coda, e di 10:11. Il Sanshu è un cane di taglia media, con orecchie erette e coda arricciata.

Carattere: Acuto e intelligente, attento e vigile.

Conformazione:

Testa: Il cranio e proporzionatamente largo, con la parte superiore piuttosto piatta e la fronte leggermente arrotondata.  C'è un solco fra il salto naso-frontale, ben distinto, e la sommità del cranio.  Il muso è grosso, corto e a forma di cuneo.  La canna nasale è diritta.  Il tartufo è nero, come le labbra, che sono tese e ben chiuse.  Le guance sono ben sviluppate, gli occhi a mandorla, scuri e leggermente dentellati, con gli angoli esterni all'insù.Le orecchie sono molto piccole e triangolari, Piuttosto ravvicinate e leggermente inclinate in avanti.  I denti robusti e saldi, chiusi correttamente. Il collo è grosso e potente.

Dorso e reni: Il garrese è alto e sviluppato, il dorso corto e diritto.  Le reni forti e salde, con groppa larga. La coda è molta arricciata.

Torace e addome: Il torace è sufficientemente profondo, con costole ben aperte e anteriore ben sviluppato: Il ventre è compatto e moderatamente teso.  E essenziale che gli organi genitali siano perfetti.

Arti: Le scapole sono lunghe e moderatamente inclinate, correttamente angolate rispetto al braccio e fornite di muscolatura ben sviluppata. Gli arti anteriori sono grossi e diritti, con pasturali leggermente inclinati.  I piedi sono grandi, ben arrotondati, saldi e compatti. i polpastrelli spessi e duri.  Le unghie dure, nere o color ambra. Gli arti posteriori sono correttamente angolati, con garretti bassi e metatarsi diritti.

Mantello: Il pelo è duro al tatto e di lunghezza moderata, fitto e abbondante.  I colori sono i seguenti: marrone rossiccio, marrone tendente al nero, rosso unito, nero unito, marrone chiaro, sesamo rosso, sesamo nero, bianco unito e pezzato.

Andatura: Pur essendo piuttosto corta al passo, l'andatura appare molto elastica.

Taglia: Altezza alla spalla: cm 50-55 per i maschi e cm 45-50 per le femmine.

Difetti:

Da squalifica: Criptorchidia; coda pendente e orecchie pendenti.

Difetti gravi: Chiusura della dentatura molto scorretta; monorchidismo; dentatura con 5 o più di 5 denti mancanti; temperamento e caratteristiche fisiche di sesso opposto: femminili nel maschio e maschili nella femmina.

Difetti minori: Pelo troppo lungo; occhi chiari; dorso e reni deboli; denti corrosi per malattie o altre cause. Chiusura della dentatura leggermente scorretta; carattere timoroso.

Varietà:

Sanshu-ken piccolo: E' una varietà del Sanshu-ken più piccola di quella sopra descritta.  L'altezza alla spalla è di cm 40-45 per i maschi e di cm 37-42 per le femmine.  Ha il muso leggermente più appuntito, l'ossatura degli arti leggermente più sottile e la coda portata tesa, ma le altre caratteristiche sono quelle del Sanshu-ken di taglia media.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 07 Aug 2020 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali
Promuoviti con i coupon