www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

PASTORE ITALIANO

pastore italiano
Scheda e fotografia inviata da: PastoreItaliano.com

Origine e storia
La storia ha inizio intorno al 1975, quando Accettella nota che in Italia, e in particolare nelle zone dell'Abruzzo, Marche, alto Lazio, Toscana e Umbria, esistevano cani dal mantello nero, di media taglia, con tratti lupoidi, che lavoravano il bestiame, dotati di un' intelligenza vivacissima e con grosso equilibrio psicologico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Dopo accurate ricerche, riesce ad accaparrarsi alcuni soggetti interessanti e, per conferire loro una mole più imponente, inserisce sangue molossoide abruzzese. Ne uscirà fuori un cocktail veramente eccezionale, perché a livello psicologico, alla duttilità del ceppo base riesce ad unire la giusta diffidenza dell' Abruzzese, ottenendo un cane molto equilibrato, portato per qualsiasi tipo di addestramento, ma anche un guardiano tenace. Soprattutto un cane che, fuori dal suo ambiente, è indifferente per sua natura a tutto ciò che lo circonda (cani, gatti, persone inoffensive).

Caratteristiche fisiche
Dal punto di vista fisico, è un cane veramente unico. Si tratta di un lupoide dalle orecchie erette, con la caratteristica della punta che tende a curvare leggermente all' interno. Il corpo è lungo, con possente posteriore; addirittura la lunghezza del tronco è del 30% superiore all' altezza. Altra particolarità è la crescita lenta, pertanto la maturazione avviene intorno ai quattro anni. E' molto longevo; di media vive circa 17 anni. Ha una salute di ferro ed è molto rustico e naturale. I suoi caratteri sono ormai fissati.La razza è giunta alla terza generazione e si può osservare una buona omogeneità.

Carattere e comportamento
Cane che nonostante la mole è molto agile e potente, trottatore instancabile, perlustra costantemente il territorio da difendere. Molto serio ed equilibrato, non attacca mai senza motivo, guardiano eccezionale, diffidente e mordace con gli estranei nel suo territorio, indifferente ed inamovibile fuori dal suo ambiente (sempre vicino al suo padrone). Cane di grossa tempra ha bisogno di padrone deciso.

Paese di origine: Abruzzo (Italy)


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 18 Dec 2014 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali