www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

PERRO DE AGUA ESPANOL

Paese d’origine: Spagna

Classificazione F.C.I.:
Gruppo 8 – cani da acqua

Cenni storici ed origini della razza: si tratta di una razza molto antica. Il maggior numero di questi soggetti si trova in Andalusia dove utilizzato come da cane da pastore, e dove è conosciuto da secoli come " cane turco ". Le sue caratteristiche, in particolare le qualità del suo pelo, lo rendono adatto alle variazioni di umidità e di secchezza della regione, cosa che ne fa sia un cane da pastore che un cane adatto alla ricerca di selvaggina in acqua.

Aspetto generale della razza:
cane rustico, ben proporzionato, di peso medio, dolicocefalo, piuttosto longilineo, di forme armoniose e di profilo seducente, di natura atletica con muscolatura ben sviluppata grazie all'esercizio continuo a cui si dedica. Profilo rettilineo. Vista e udito e fiuto molto sviluppati. Lunghezza del corpo/taglia ( altezza al garrese)=9/8; Altezza del petto/Taglia (altezza al garrese)=4/8; Lunghezza della canna nasale/Lunghezza del cranio=2/3.

Carattere e cure: cane fedele, obbediente, allegro, lavoratore, valente e molto equilibrato. Forte attitudine all'apprendimento grazie alle sue straordinarie capacità di comprensione. Cane che si adatta a tutte le situazioni e tutte le condizioni.

Standard:

Altezza: maschi: da 44 a 50 cm; femmine: da 40 a 46 cm.
Tollerate deviazioni massime di 2 centimetri per soggetti particolarmente ben conformati.

Peso
: maschi:18-22 kg; femmine:14-18 kg

Tronco: robusto. Linea del dorso dritta. Garrese poco marcato. Dorso dritto e potente. Groppa leggermente inclinata. Petto largo e ben disceso, costole ben cinturate; diametri trasversali ampi che indicano buona capacità respiratoria. Linea inferiore leggermente rialzata.

Testa e muso:
testa possente, portata con eleganza. Cranio piatto con cresta occipitale poco marcata. Asse del cranio e della canna nasale paralleli. Stop poco marcato. Profilo rettilineo.

Tartufo: narici ben definite. Il tartufo è o della stessa tinta o un poco più scuro del manto.

Denti: ben conformati, bianchi, con canini molto sviluppati.

Collo: corto, molto muscoloso e senza fanoni, ben attaccato alle spalle.

Occhi: in posizione leggermente obliqua, sono molto espressivi. L'iride è di colore nocciola e deve accordarsi al colore del manto. Congiuntiva non visibile.

Orecchie:
attaccate ad altezza media, triangolari e cadenti.

Arti: anteriori Solidi e ben in appiombo. Spalle molto muscolose e oblique. Braccio vigoroso. Gomiti ben aderenti al corpo e paralleli. Avambraccio dritto e robusto. Carpo e metacarpo dritti e piuttosto corti. Piedi anteriori arrotondati, con dita ben serrate; unghie di vari colori; cuscinetti resistenti. Posteriori perfettamente in appiombo, con angolazioni poco pronunciate e muscoli capaci di trasmettere al corpo uno spunto pieno di energia sia durante la corsa che nei salti agili ed eleganti. Cosce lunghe e molto muscolose. Gambe ben sviluppate. Garretti ben discesi. Metatarsi: corti, asciutti e perpendicolari al suolo. Piedi posteriori: come quelli anteriori.

Andatura: l'andatura preferita è il trotto.

Coda: attaccata ad altezza media. Certi soggetti presentano brachiuria congenita.

Pelle:
soffice, fine e ben aderente al corpo. Può essere pigmentato di marrone o di nero oppure essere priva di pigmento a seconda del colore del manto. Stessa situazione per le mucose.

Pelo: sempre arricciato e di tessitura lanosa. I soggetti tosati sono ammessi, purché la tostatura sia omogenea e non abbia finalità estetiche. Lunghezza massima del pelo raccomandata uguale a 12 cm che salgono a 15 se i peli vengono estesi, con una lunghezza minima di 3. I cuccioli nascono sempre già con pelo ricciuto.

Colori ammessi: Monocolori: bianco, nero e marrone nelle loro differenti sfumature. Bicolori: bianco e nero o bianco e marrone nelle loro differenti sfumature. Non ammessi soggetti tricolori, neri e focati, nocciola e focati.

Difetti più ricorrenti: prognatismo superiore o inferiore, speroni, pelo liscio o ondulato, albinismo, manto con macchiettature, colori fuori standard, carattere non equilibrato, aggressività o timidezza evidenti, monorchidismo, criptorchidismo.

 

A cura di Federico Vinattieri




A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 25 Mar 2019 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali
Disponibili Cuccioli di grande Bovaro Svizzero