il portale al servizio degli animali
Figli del Vento
«Vederlo correre libero e felice aspirando i profumi che il vento portava alle sue narici ci riempiva di una soddisfazione profonda, consapevoli che avevamo molte cose da imparare da lui. Così, guardandolo muoversi come un bimbo alla scoperta del mondo, anch’io riacquistavo la capacità di gioire per tutte quelle cose che troppo spesso avevo dato per scontate: lui che dalla vita aveva ricevuto così poco, sapeva apprezzarne ogni attimo senza riserve.»
Roberta Mombelloni
---------------------
Il 15 dicembre 2007 Roberta incontra per la prima volta Bryce, un levriero scartato dal mondo delle corse e fortunosamente sopravvissuto a un destino che sembrava segnato. Ha deciso di adottarlo dopo averlo visto sul sito dell’European Greyhound Network, un’associazione senza scopo di lucro che offre una nuova vita a questi splendidi cani.
Programmato fin dalla nascita per diventare un campione di velocità e alimentare il redditizio business delle corse e delle scommesse, Bryce viene acquistato e avviato alle gare, ma si rivela poco competitivo ed è allora rivenduto a un allevatore che vuole utilizzarlo per la riproduzione. Passa così da una gabbia all’altra, senza mai ricevere l’attenzione e l’affetto di cui ogni essere vivente ha bisogno e anzi, alla fine, viene abbandonato al buio, al freddo, privo di cibo e in mezzo ai suoi stessi escrementi.
La storia di Bryce, salvato in Irlanda da un gruppo di volontari quando era ormai in condizioni disperate, è solo una delle tante «vite da cani» che ogni giorno in tutto il mondo finiscono tragicamente nel silenzio e nell’indifferenza. La sua felice conclusione dimostra però che è possibile un futuro di speranza e riscatto, grazie all’amore di persone appassionate e generose.
In queste pagine, parallele e a volte intrecciate alla sua, scorrono anche le vicende di altri levrieri (tra cui il «padre» e la «madre» di Bryce) vittime della crudeltà e della cupidigia di uomini che li fanno nascere e vivere solo per il tempo in cui essi possono assicurare un guadagno. Il racconto delle loro storie, in un’alternanza emozionante di episodi drammatici e di insperati interventi di soccorso, di gesti cinici e di atti di straordinaria abnegazione, offre al lettore un ritratto intenso di questi compagni meravigliosi, del loro carattere particolarissimo e dell’amore di cui sanno riempire la nostra vita.
Roberta Mombelloni, insegnante, è impegnata da diversi anni nel volontariato a favore dei cani.