www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

DALMATA

dalmata

Origine e storia
L'origine del Dalmata non è ben definita, l'ipotesi sulla provenienza sono svariate, visto che si hanno sue notizie a partire dall'antico egitto, per poi passare all'India, e arrivare in Europa nelle comunità Romane del 1400, dove veniva apprezzato come cane da carro amico dei cavalli e cane da guardia. L'ipotesi più accreditata lo vede provenire dalla Dalmazia, dove la Federazione Cinologica Internazionale riconobbe la razza jugoslava, con il nome “Chien Courant de Dalmatie”.

Caratteristiche fisiche
Il Dalmata è il cane dal caratteristico mantello a macchie, forte muscoloso e attivo. La sua linea è armoniosa e delicata, non è mai grossolana e pesante, è veloce e ha resistenza. La testa è leggermente lunga, il cranio è piatto e privo di rughe, il muso è lungo ma non appuntito, le labbra sono asciutte e ben aderenti alla mascella, la bocca ha mascelle forti con chiusura a forbice, gli occhi sono distanziati tra loro, di media grandezza, rotondi, vivi, le orecche sono inserite alte, di media grandezza, piuttosto larghe alla base e si restringono terminando a punta, portate aderenti alla testa; di tessitura sottile e fine. Il collo è lungo, ben arcuato, leggero e affusolato il torace è profondo, le costole ben curvate, il dorso è diritto. La coda robusta alla base, si assottiglia gradualmente verso la punta, viene portata leggermente curvata verso l'alto, ma mai ad anello.

Carattere e comportamento
L'armoniosità delle linee, la simpatica vivacità e soprattutto il caratteristico mantello maculato ne fanno un'apprezzata razza di lusso, oltrechè un cane da compagnia che si distingue per le spiccate doti di fedeltà e di intelligenza. Il dalmata ha sempre dimostrato la tendenza a seguire il padrone, ovunque egli si muovesse: in carrozza, a cavallo o in bicicletta; in Inghilterra, attorno al 1900, era di gran moda far seguire le eleganti carrozze da questi cani. Più di recente, negli Stati Uniti, lo si vide sovente sulle rosse autopompe dei vigili del fuoco, dei quali divenne ufficialmente la "mascotte" . Un tempo il dalmata, dotato di notevole fiuto, veniva usato anche come cane da caccia. Sebbene abbai poco, va considerato un ottimo guardiano della casa.

Paese di origine: Dalmazia
Altezza media al garrese: 57 cm
Peso medio: 25 kg


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 28 Sep 2020 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali
Promuoviti con i coupon