www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
il portale al servizio degli animali
Messaggi da 785 a 791 su 910
diciamo No all'abbandono
Non vi nascondo che solo per l'occasione dei mondiali sono venuta a conoscenza di questa "pratica" coreana; ovviamente come tanti o tantissimi sono rimasta prima perplessa e poi disgustata. Ma mi è parso di ricordare che in alcune parti d'Italia la carne di gatto è molto ricercata e vista come una golosità! Come può accadere questo? Non lo so! Però penso anche all'India dove le mucche sono addirittura (giustamente però per la loro cultura e quindi da rispettare) considerate animali sacri e invece costituiscono un piatto fondamentale della nostra dieta. E come i cani anche le mucche hanno un'anima! Forse allora tutto dipende dalla cultura che ci circonda!
Scritto da stege da cosenza il 24/6/2002 9.41.25
vorrei parlare di un problema che affligge la corea da molto tempo .Il problema è l'utilizzo dei cani come cibo.Tutto ciò è dovuto all' abbandono dei cani per strada oltre che alla tradizione perchè in questo modo si"fornisce" più merce a questo tipo di commercianti che possono ampliare il loro busness (comè infatti successo ) tanto da costruire allevamenti è industrie. edoardo
Scritto da edoardo da ragusa il 23/6/2002 22.57.15
Sarebbe interessante uno studio psicologico della mente di chi abbandona il cane con tanta disinvoltura. Conosco una famigliola , papà , mamma ,due figli 8 e 14 anni. Hanno un cagnolino , simpaticissimo , legato ad una catena lunga non piu' di un metro ( sarebbero fuori legge) tutta la giornata. Orbene , un giorno mi sono azzardato a chiedere al padrone se non era il caso di sciogliere il cane ogni tanto e magari fargli qualche coccola. Mi rispose che non erano fatti miei. Gli chiesi allora perchè tiene prigioniero un cane. Mi rispose perchè così va bene. Io , a mia volta , gli chiesi come mai il collare che indossa è quello vecchio e che attualmente lo sta strangolando . Mi rispose che non lo ha mai cambiato da quando era cucciolo... Gli dissi che lo potrei denunciare alle Autorità competenti per maltrattamento agi animali . Mi rispose che lui non maltratta gli animali. Nel frattempo entra il bambino piu' piccolo. Il cagnolino fa un cenno di benvenuto con la coda. Il ragazzino non si degna neanche di guardarlo... Continuai con il papà e gli chiesi se quando andrà in vacanza ( era Marzo )sarebbe disposto anche di abbandonare per strada il cane. Mi rispose che non è mai successo perchè una vicina di casa , in questi casi , glielo tiene. Ma ,continuai, se non ci fosse questa vicina ? Beh , mi rispose ,lo abbandonerei , senza pensarci due volte... Ma , soggiunsi , non le dispiace ? . No , siete voi , puntandomi il dito addosso, che siete " fuori " Ecco un quadro di una famiglia tipo che potenzialmente abbandonerebbe senza scrupoli il cane. Allora io sarei " fuori" perchè amo gli animali. Vorrei che uno psicologo , mi rispondesse , qui , su questo forum ,secondo lui chi è il matto e chi non lo è . Attendo la risposta. Armando - Vicenza
Scritto da Armando da Vicenza il 22/6/2002 18.31.18
L'anno scorso ho trovato un gatto abbandonato nel giardino del mio condominio. Siccome in casa non ci sta e nessuno a 24 ore da dedicargli lo abbiamo adottato un po per uno.Vi consiglio se trovate un animale abbandonato non lasciatelo un'altra volta ma adottatelo insieme ad altre persone cosi potete andare in vacanza tranquillamente e lui non restera mai solo.
Scritto da LALLA da reggio emilia il 21/6/2002 21.36.31
Hai ragione carissimo Kim ! Ma come sai non tutti gli uomini sono buoni come te e il cane. Grida agli uomini più grandi: PER FAVORE NON ABBANDONATE IL VOSTRO AMICO CANE perchè è anche il mio amico !
Scritto da Armando da Vicenza il 21/6/2002 17.40.10
l'abbandono è una cosa triste per dei cani e anche per noi il cane è affetuoso con noi e allora noi dobiamo essere la stessa cosa con noi .
Scritto da Kim da 9 anni il 21/6/2002 16.1.11
Ciò che ritengo ancora più straziante è immaginare cosa provano quegli animali che ad un tratto si ritrovano soli: la paura probabilmente li assale a tal punto da cercare in ogni macchina incrociata qualcuno che gli ricordi i suoi padroni, anzi ormai ex padroni. E ciò purtroppo li spinge a vagare senza meta, in cerca di qualcuno che non vedranno mai più. Tutto sommato non sarebbe troppo male, se li aspettasse una vita migliore, ma molti di loro non sopravvivono neanche per una settimana perchè senza cibo e senza un posto dove dormire. O nella peggiore delle ipotesi, investiti da qualche macchina. Spero solo che presto tutto questo finisca e che la gente finalmente si sensibilizzi!
