www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
Messaggi da 771 a 777 su 910

diciamo No all'abbandono


perchè prima li vogliono poi li buttano? sono esseri viventi!!! non sono mica degli oggetti!!!
Scritto da Sissy da Treviso il 15/7/2002 0.45.14

Gentili Sig.re e Sig.ri è teniamoci bene a mente che il fenomeno dell'abbondono è un atto che va avanti tutto l'anno e che nel periodo estivo raggiunge il suo apice!!!
Scritto da Nata da Italy il 15/7/2002 0.38.14

Ho un cane e credo che sia felicissimo di vivere con noi. Ho fatto il mio dovere togliendolo dalla sicura soppressione, sento gente che piange dopo aver lasciato il cane per strada!! ma allora!!! mi chiedo come vi sentireste voi se tutto quello che avete si allontana con l'auto che vi ha appena scaricati? Credo che aspetterei a braccia aperte la morte per togliermi quei pensieri dove giocavo con l'uomo che era seduto accanto a me e dopo aver aperto la portiera mi a spinto giù sulla strada fredda silenziosa fino a quando passa un' altra auto quella che vi porterà in un altro mondo.
Scritto da alby da italy il 10/7/2002 9.33.5

Il problema nasce anche prima che queste persone prendano con sé un animale che poi non potranno tenere; io non ho mai acquistato un animale in un negozio, quelli che ho sono tutti raccolti dalla strada, quindi non so qual è la prassi da seguire. Sicuramente al canile (parlo per esperienza personale) ti fanno compilare tante "carte" che attestano la tua scelta di adottare un animale, in cui risulta il numero di tatuaggio e l'indirizzo in cui si risiede. Purtroppo non CREDO che ciò avvenga anche nei negozi di animali, nei quali gli stessi vengono trattati solo come merce da incasso e non come esseri viventi. Sarebbe fondamentale seguire questi animaletti entrati nelle case con visite frequenti dai veterinari o chi per loro della ASL veterinaria; magari si potrebbero tatuare gli animaletti ancor prima di venderli; anche perché questa spesa (intorno ai 13 €, l'equivalente delle vecchie 25000 £) è sicuramente inferiore a quella di tenere un cane in un canile! Forse così qualcuno si intimorirebbe a buon motivo, viste le sanzioni da pagare nel caso di abbandono, se proprio non si riesce a fargli cambiare testa in altro modo!
Scritto da stege da cosenza il 8/7/2002 16.17.4

Non è mia intenzione giustificare chi abbandona,ma solo dare una risposta al quesito "Come si può abbandonare un animale?" La risposta è semplice: quando si decide di prendere con se un cucciolo, oltre a lasciarsi attrarre da tanta bellezza si dovrebbe coscenziosamente riflettere sugli impegni che comporta, cosa che spesso non accade. Spesso manca nelle persone il pensiero del domani. Pochi mesi fa mi è stato regalato un cucciolo di husky di circa 2 mesi, da una famiglia che dopo averlo preso per la sua bellezza e le pressioni dei figli si è resa conto che tenere un cane tutto il giorno solo in casa, in un corridoio, senza mai portarlo a spasso non era come avere un soprammobile. Spesso le persone si rendono conto solo dopo di quante energie e impegno richieda. Oggi vivo con il mio cucciolo ogni giorno, e nonostante il tempo e le energie e i problemi legati a un precoce distacco dalla madre non sono affatto pentita della mia scelta. Chiedo a tutti quindi UN ATTENTO ESAME SULLE PROPRIE POSSIBILITA' PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Scritto da Beatrice da Roma il 8/7/2002 15.4.31

Invito a riscoprire il senso del SACRO: torniamo idealmente a madre natura, riscopriamone il contatto, e l'immenso godimento nel mistero della sua complessa semplicità. Scopriremo che l'uomo è nella natura, è parte integrante di essa. Paolo
Scritto da Paolo da Roma il 8/7/2002 13.34.7

io mi domando perchè quelle persone che abbandonano gli animali, li prendono, nel senso;se li lascassero dal posto che gli hanno presi, magari ci sono altre persone che amano gli animali e che li curano, non che gli abbandonano,qusti possono prenderli. poi, questi animali che vengono abbandonati rischiano di morire, ma anche di far morire delle persone innocenti; ci sono stati infatti degli incidenti causati da animali randagi. io voglio dire a qualunque persona che desidera un animale, prima di prenderlo dovete essere sicuri della scelta che fate, non che un giorno vi stancate di averlo e poi lo abbandonate! io ho un cane (labrador, di nome pepe) l'ho preso, lo curo, ci gioco insieme, il cane il gatto, qualsiasi animale è da amare fin dall'inizio, come faccio io e come fanno molte altre persone. AMATE GLI ANIMALI!
Scritto da Elisa da Lugano il 6/7/2002 13.30.31

scrivi un messaggino in diciamo No all'abbandono

(E-mail)
* Codice di sicurezza:
scrivi il codice che compare nell'immgine sotto:
Notizia stampata il 31 Jan 2026 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali