Lola la rigogolo

Indebolita e mingherlina, la povera Lola è stata soccorsa dalla Polizia

Le storie dei lettori Storia di Polizia Provinciale di Como Storie sui volatili →
Lola la rigogolo

Indebolita e mingherlina, la povera Lola è stata soccorsa dal personale della Polizia Provinciale di Como ed una G.E.V. si è incaricata di trasportarla al Centro per il Recupero della Fauna Selvatica dove potrà riacquistare le forze prima di essere rilasciata in libertà.

Il Rigogolo è animale tutt’altro che poco diffuso: visitatore estivo del Sud ed Est Europa, dopo aver nidificato in Scozia e Norvegia, in Italia lo si può trovare quasi ovunque ad eccezione che in Sardegna, tuttavia la livrea estremamente mimetica delle femmine e l’abitudine di stare ben nascosto in cima agli alberi lo rendono molto difficile da avvistare.

Il maschio è di un bel giallo brillante con coda ed ali nere, mentre i giovani e le femmine sono verdi/giallo con ali e coda scure.

Recuperata in prossimità del Lago di Mezzola, Lola è stata sottoposta ad accertamenti veterinari ed il suo stato di salute verrà attentamente monitorato sino a quando non potrà essere restituita alla libertà.

Storia di Lola scritta da Polizia Provinciale di Como

Hai anche tu una storia da raccontare?

Accessibilità

Preferenze di lettura

Valgono su questo sito e restano salvate su questo dispositivo. Per ingrandire il testo usa lo zoom del browser (Ctrl o ⌘ e +): funziona meglio di qualunque bottone.