il portale al servizio degli animali
I BIODAYS DEL CTS - giorni della natura per giovani dai 6 ai 16 anni
Il CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) propone quindi per l'estate 2010 una serie di incontri con lo scopo di informare e sensibilizzare i ragazzi fra i 6 e i 16 anni sulle tematiche ambientali e sulla biodiversità.
Il progetto, realizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità e nell’ambito dell’iniziativa “E…state nei parchi” promossa dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, vede come protagonisti i parchi nazionali dell’Arcipelago de La Maddalena e del Circeo.
Otto settimane, a partire dal 19 luglio, per diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza e la tutela della biodiversità, per
contribuire allo sviluppo di una coscienza eco-sostenibile, per valorizzare e far conoscere i Parchi nazionali e le Aree Marine
Protette, oltre che per rafforzare i legami dei giovani con il territorio e promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca.
Come? Attraverso percorsi educativi e attività ludiche dove il “campo di gioco” sarà rappresentato dalle aree protette e superando alcune prove che ruoteranno intorno ad aspetti di conoscenza della biodiversità, della conservazione della natura e della sensibilizzazione ambientale.
La partecipazione è completamente gratuita. Escursioni, simulazioni, orienteering, laboratori artistici e manuali, prove di abilità, quiz, enigmistica e molto altro. Durante gli incontri verranno distribuiti gadget e materiale informativo sui parchi. In base alle caratteristiche del parco è stata individuata una specifica tematica che verrà declinata giornalmente, adattandola a ciascuna fascia di età.
Il filo conduttore delle attività nel Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena sarà la diversità delle specie e in particolare di quelle marine; verranno affrontati, in maniera semplice e intuitiva, i temi della biodiversità inter e intraspecifica, si parlerà di reti trofiche, specie chiave, endemismi, specie aliene e cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.
Le attività che si svolgeranno nel Parco Nazionale del Circeo avranno invece come filo conduttore la varietà degli ambienti. I ragazzi potranno capire quali servizi ci vengono forniti dai vari ecosistemi, quali quelli più a rischio e perché, ma soprattutto come tutelarli. I ragazzi verranno reclutati attraverso i Biolab, punti di aggregazione che si troveranno nei pressi dei litorali del Circeo e de La Maddalena.
Oltre al sostegno degli enti parco l'iniziativa verrà divulgata con materiale informativo presso gli alberghi e gli stabilimenti balneari.
Gli appuntamenti nel Lazio
S.Felice Circeo :
- al *Circeo Park Hotel* dal 19 al 24 luglio
Sabaudia:
- allo stabilimento balneare *La Giunca* dal 26 al 31 luglio
- allo stabilimento balneare *La Spiaggia* dal 2 al 7 agosto
- allo stabilimento balneare *La Playa* dal 9 al 14 agosto
- allo stabilimento balneare *La Caravella* dal 16 al 21 agosto
- allo stabilimento balneare dell’*Hotel* *Le Dune* dal 23 al 28 agosto
- allo stabilimento balneare dell’*Hote*l *Oasi di Kufra* dal 30 agosto al 4 settembre
- allo stabilimento balneare *Lido Azzurro* dal 6 all’11 settembre
Nel Parco della Maddalena si troveranno a rotazione presso le seguenti spiagge:
- Spalmatore
- Punta Tegge
- Monti d'arena
- Calamaiore