www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
addestramento
addestramento
discipline
discipline
appuntamenti
appuntamenti
notizie
notizie

Sesta puntata contro il palio di Siena

Restiamo Animali, Giovedi 16 agosto 2012 ore 11,35
la trasmissione animalista, antispecista e vegan di Controradio (FM 96,3 e 98,9)

Contro il palio di Siena, dalla parte dei cavalli: giovedì 16 agosto, si corre in Piazza del Campo il famoso (famigerato) palio di Siena, un evento molto sentito dalla popolazione locale, ma che rappresenta una terribile violenza per i cavalli impegnati nella gara.

Gli animali vengono sottoposti a un enorme stress, spesso cadono o restano feriti e non è infrequente la loro uccisione per le fratture riportate in corsa. Nel palio di Siena, come in altre manifestazioni del genere, non c'è posto per la dignità del cavallo, che viene usato, sfruttato e non di rado ucciso, solo per il divertimento di alcune persone.

La legge consente ancora simili manifestazioni, per quanto contrastino con le normative sul benessere degli animali, proprio perché espressione di tradizioni storiche, ma il rispetto per gli animali, per la loro incolumità e dignità, dovrebbe prevalere sull'attaccamento ad antiche forme di divertimento, spesso trasformate, come nel caso senese, in tristi occasioni di business e show televisivo.

Abbiamo parlato di questo argomento con Sonny Richichi, della Italian Horse Protection, una delle principali organizzazioni italiane di tutela dei cavalli e da tempo impegnata sul tema dei palii.

Parleremo anche di attivisti che stanno affrontando 2200 Km - tra Torino e Siviglia - in bicicletta per manifestare contro le corride e le perreras spagnole, e di una vittoria degli animalisti che, con le loro pressioni, hanno costretto Air China a dichiarare la cessazione di un lucroso business: il trasporto di primati catturati in Cina e destinati alla vivisezione.

Alessandra Giannini, per la ricetta del giorno, spiegherà come auto-prodursi un ottimo sorbetto cruelty-free. Massimo Chiari ha scelto per questa puntata musiche degli Ustmamò e degi Scisma. La frase finale sarà di Konrad Lorenz.

In studio per questa puntata ci saranno Camilla Lattanzi, Alessandra Giannini, Elisa Moretti, Giuseppe Coco, Lorenzo Guadagnucci e Massimo Chiari.

Restiamo animali!


Notizia stampata il 11 May 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali