www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
addestramento
addestramento
discipline
discipline
appuntamenti
appuntamenti
notizie
notizie
approfondisci nel forum

Guida all'acquisto del cavallo

“Voglio un cavallo tutto mio!”
Quante volte abbiamo sentito queste parole? E quante volte siamo stati noi stessi a pronunciarle?

Certo, il cavallo è fonte di ammirazione per molti: la sua fierezza, la sua forza, la sua intelligenza e la sua sensibilità lo rendono un animale unico, che rientra spesso nei sogni di molti di noi.
Quali appassionati non hanno mai sognato di crescere con un puledro?

Ma... siamo veramente a conoscenza delle problematiche che derivano da questa importante decisione d'acquisto?

Spesso molti cavalli sono definiti “cattivi” o “mordaci”, se non addirittura “pazzi” e “senza speranza”: cavalli da macello.
Quello che non si dice è che il cavallo non nasce con queste prerogative... essendo un animale tanto sensibile ed intelligente, se mal gestito acquisisce vizi e brutte abitudini che possono essere difficili da togliere... fino a condurre cavallo e proprietario in un circolo vizioso che porta il cavaliere ad essere pauroso e/o addirittura violento verso il proprio animale, che reagisce di conseguenza creando situazioni anche pericolose per entrambi.

Come fare per evitare certe situazioni?
Prima di tutto ci vuole una grande oggettività nel valutare la propria situazione di cavaliere: bisogna farsi un esame di coscienza e valutare se effettivamente si è in grado di gestire correttamente un cavallo, sia sul piano delle conoscenze teoriche, che nella pratica... e non da ultimo anche finanziariamente.

Questa scheda ha come scopo quello di aiutare l'appassionato a valutare il proprio bagaglio culturale equestre (sia in campo teorico, che pratico), in modo da non fare un acquisto troppo affrettato, che potrebbe comportare in futuro diversi problemi nella convivenza con il nostro amico a quattro... gambe.

L'argomento e suddiviso in quattro fasi principali:

  1. La decisione. Sono sicuro dell'acquisto? Sono in grado di occuparmi di un cavallo? Quali cambiamenti implicherà questa decisione nella mia vita e in quella dei miei famigliari? Possiedo le conoscenze minime per la corretta gestione? Eventuali alternative all'acquisto.
  2. L'organizzazione. Che cosa mi devo procurare per far sì che il mio cavallo stia bene?
  3. La scelta. Quale cavallo è più adatto a me? Come lo trovo? Cosa devo valutare nella scelta del cavallo?
  4. I primi periodi con il mio nuovo compagno. Come fare per farlo sentir bene nella sua nuova casa? Cosa fare/non fare per il suo benessere e la sua sicurezza

Pagina: 1 2 3 4 5

A cura di Diana Camenzind
con la partecipazioni degli utenti del forum "cavalli"


Notizia stampata il 19 Jun 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali