www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

101 storie di cani che non ti hanno mai raccontato

LE MIGLIORI AVVENTURE SI FANNO CON I MIGLIORI AMICI!

Un viaggio entusiasmante per conoscere il profondo legame che unisce questo animale all’uomo e per scoprire aneddoti, leggende e vicende che riguardano colui che da sempre è stato definito il nostro migliore amico. La storia è ricca di racconti che lo vedono protagonista, per esempio immortalato nei bassorilievi babilonesi e tra le divinità egizie. Questo libro vi farà conoscere cani famosi e cani randagi; cani coraggiosi e cani salvatori, come Salty, un Labrador che faceva da cane guida per non vedenti e che l’11 settembre 2001 guidò il suo padrone dal 71° piano del World Trade Center all’uscita. E poi ancora, le avventure dei fedelissimi e degli inseparabili, perché il legame con l’uomo è talmente profondo che i nostri antenati pensavano che il cane fosse comparso per sopperire alla fragilità del genere umano. Anzi, come ha scritto Ferdinand Mery: «In principio Dio creò l’uomo ma, vedendolo debole, gli diede un cane». E come afferma l’etologo Konrad Lorenz: «la sua fedeltà è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano».

Alcune storie:

  • AIN: UNA CAREZZA DI 12.000 ANNI FA IN GIORDANIA
  • PRIMOGENITO, UN AFGANO PER NOE
  • BRUTUS, PASTORE MAREMMANO NELL’ANTICA ROMA
  • BES, IL CANE DEL FARAONE
  • PERITAS, IL CANE DI ALESSANDRO MAGNO
  • “CAVE CANEM”, MA A ROMA CELERES FA BUONA GUARDIA
  • DUCA, POSTINO IN GUERRA
  • UNO SPANIEL SOTTO LE GONNE DI MARIA STUARDA AL PATIBOLO
  • OMAR, CANE DI JOHN STEINBECK, ESPERTO NEL GIOCO DELLE CARTE
  • RED, L’ULTIMO DEI CANI-EROI DELL’11 SETTEMBRE
  • LADY, PERDUTA E RITROVATA
  • JO-FI, UN ASSISTENTE PER SIGMUND FREUD
  • ARSALAN, SHERPA IN TIBET
  • MR HOOKER, IL CANE DI SHAKESPEARE
  • FALA, LA MASCOTTE DI ROOSEVELT
  • RIN TIN TIN, IL SUO SUCCESSO SALVÒ LA WARNER BROTHERS


Introduzione

Dopo il successo di 101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato, almeno per par condicio, ci è sembrato giusto scrivere dell’altra metà del cielo animale: i cani.

La domanda che da sempre ossessiona gli zoofili riguarda la differenza enorme che c’è nel rapporto uomo-cane e uomo-gatto. Noi abbiamo deciso di definirla una “differenza esistenziale”. Proprio così, perché il cane vive per il suo umano di riferimento, un brutto accostamento di parole, che però ci risparmia dall’uso della parola “padrone”, che detestiamo.

Il cane ha un rapporto con l’uomo di assoluta abnegazione, dipendenza e fedeltà; termini che non sono minimamente riferibili alla relazione uomo-gatto. Nel libro troverete tante storie, ma soprattutto un’approfondita analisi della bellissima frase di Schopenhauer: «Chi non ha mai avuto un cane non sa cosa vuol dire essere amati davvero».

Noi cercheremo didare l’esatta spiegazione di quel “davvero”: un mondo di amore con sfaccettature incredibili, una profondità di sentimenti che lega ognuno di noi, in modo indissolubile, al proprio cane.

101 storieperché tanti sono i cani e tanti sono i ruoli che questi meravigliosi amicirecitano al nostro fianco: ci sono quelli lavoratori, cacciatori, poliziotti, soccorritori, bagni- ni, scavatori, cercatori e persino minatori. Ci sono anche tanti cani eroi che hanno affrontato rischi e pericoli pur di rispettare illoro patto di amore con l’uomo. Perché non esiste un altro legame così incondizionato e arrendevole come quello che ci accingiamo a raccontarvi.

Leggerete di storie antiche e moderne, di amori grandi e amicizie eterne. Vi commuoverete e sorriderete seguendo le gesta di questi piccoli e grandi protagonisti dellaStoria che vi ruberanno il cuore e vi condurranno in un mondo in cui il bene trionfa sempre.


 ------------------------------


Lilli Garrone è nata e cresciuta a Roma, ha lavorato al «Corriere della Sera» e all’«Avvenire». Laureata in Lettere, ha scritto, con il produttore Leo Pescarolo, La cucina di Marco Polo, un libro alla scoperta di ricette incredibili.

Monica Cirinnà ha iniziato a militare come volontaria nel movimento animalista dopo la laurea in Giurisprudenza. Ha partecipato alla nascita dell’arca (Associazione Romana Cura Animali) e si è impegnatanella battaglia per la legge che vieta la soppressione degli animali randagi. Eletta in Campidoglio, è stata la delegata alle Politiche per i Diritti degli animali, per le quali ha creato un apposito ufficio comunale. Oggi è consigliere comunale a Roma e presidente della Commissione delle Elette.

Le due autrici insieme hanno già pubblicato per Newton Compton 101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato.

CEM 119
EURO 12,90
PAG 288
ISBN 978-88-541-3176-7


Fiammetta Biancatelli - Uffici9 stampa Newton Compton
Via Panama 22 – 00198 Roma –  Tel. 06/65002553 – fax 06/65002892 – www.newtoncompton.com


Notizia stampata il 27 Jul 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali