www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

Il patto con il gatto

Copertina Il patto con il gatto

Maria Ivana Trevisani Bach

IL PATTO CON IL GATTO
Consigli per convivere felicemente

Mursia Editore, Milano 2008

ISBN 978-88-425-3934-6,
pp. 184, € 14,00


I patti di convivenza col gatto sono del tutto speciali. Tanto per cominciare, non sono mai stati scritti. Però, sono ben stampati nella sua mente felina, incisi sulla pietra, come le tavole di Mosè. Il convivente umano ne apprende via via le regole semplicemente vivendo con lui. Il gatto le farà applicare con determinazione e perseveranza.

Ogni umano che abbia stabilito un "patto di convivenza" con un Felix silvestris catus sa che vivere con un gatto è un'esperienza stimolante, mai monotona o noiosa, perché un gatto possiede raffinate sfaccettature psicologiche e una tale molteplicità di comportamenti da rendere il rapporto sempre vario e ricco di sorprese. Perché il gatto non è un libro aperto. E' un libero pensatore segreto. Essere libero è, infatti, per lui, una condizione irrinunciabile, vitale.

Ma com'è il rapporto di convivenza con questi piccoli padroni dei nostri salotti, un po' selvaggi, un po' pantofolai? Quasi sempre piacevole tanto da diventare una vera e propria Pet therapy, ma, altre volte, difficile perché il gatto può essere anche dispettoso, molesto e persino ladro. Ma verrà perdonato, come si perdonano i figli un po' discoli e viziati. Consapevole di questo tipo d'immunità, vive assolutamente alla pari nelle nostre case, facendoci, ogni giorno, il prezioso dono di farsi ammirare. Ci regala un po' di bellezza in cambio di una scatoletta.

Dei comportamenti del gatto si occupa questo divertente libro, alternando notizie scientifiche a testimonianze d'esperienze vissute raccontate con vivacità e humour.

I disegni, le vignette, le grafiche al computer che si trovano nel libro sono state fatte personalmente dall'autrice.


A cura di M. Ivana Trevisani Bach


Notizia stampata il 22 Oct 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali