www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

Il popolo di Re Leone

presentazione del libro “Il popolo di Re Leone”


Titolo: Il popolo di Re Leone - Tutti i felini del mondo
Autore: Lucilla Gallavresi
Pagine: 255

Metà fiaba e metà enciclopedia: il primo libro interamente dedicato ai felini si divide tra la narrazione guidata da un vecchio leone e il suo aiutante, un macaco, e le schede zoologiche dei felini che man mano incontriamo nel loro habitat naturale.
Il testo è diviso in quattro parti (una per ogni continente in cui abitano i felini), a loro volta suddivise in capitoli per ogni specie trattata; troviamo poi tre appendici (la classificazione di tutte le specie viventi, un commento sulla questione della conservazione e un’intervista a Vincenzo Celeste, veterinario dello Zoo di Milano e di quasi tutti i circhi d’Italia).
Appassionante e didattico insieme, il libro lancia l’allarme sul problema dell’estinzione, che non colpisce solo le specie sconosciute, ma anche i classici della tradizionale fantasia infantile: i leoni, le linci, i gatti selvatici, i giaguari.
Guidandoci in un mondo inesplorato e selvaggio, il leone ci insegna a conoscere i suoi “sudditi”, i felini, senza dimenticare i parenti domestici, i tanto amati gatti.
Il libro ha la prefazione di Danilo Mainardi, etologo di fama internazionale, e il patrocinio del WWF, da sempre in prima linea nella difesa delle specie in via d’estinzione.
L’opera è arricchita da bellissimi ed evocativi disegni, nati dalla mano dell’illustratrice Alessandra Castagni.
“Il popolo di Re Leone” si adatta alla lettura dei più piccoli, ma entusiasma anche gli adulti, in particolare quelli che hanno a cuore gli animali e le loro sorti sulla terra.

Notizie dell’autore: Lucilla Gallavresi, giornalista e scrittrice, al suo secondo libro dopo il romanzo storico/saga familiare “L’Argentino”. Spinta dall’amore viscerale per i felini e in generale per tutti gli animali, ha scritto questo libro per ricordare agli uomini il rischio sempre presente dell’estinzione delle specie animali più spettacolari della nostra terra.


Notizia stampata il 18 Jul 2018 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali