Per più di vent’anni i lettori hanno lasciato qui dediche ai loro animali, saluti e appelli contro l’abbandono. Questo muro li conserva tutti, così come furono scritti — con le abbreviazioni, le maiuscole e il cuore di allora. È un archivio del passato: si legge, non si scrive più.
Testimonianza Arrivano a centinaia portati dalla sorte e hanno quasi tutti bisogno di cure immediate. Piccoli di pochi giorni di pochi mesi o grandi perché feriti o ammalati.Sicuramente hanno fame perché stremati dalle prove che hanno dovuto superare e sopportare fino a prima di scegliermi. Si perché sono loro che scelgono noi, sono loro che scelgono me. Il destino e il loro sesto senso li portano a me, destino che a volte e’ rappresentato da una persona o da un bambino e a volte dal caso. In questi anni tutte le cure possibili sono state usate per quasi tutti i tipi di malattie; dal semplice raffreddore alla più letale ed inguaribile malattia. Si perché queste povere bestiole sono sottoposte a tutti i pericoli, non ultimi la strada, gli abbandoni e i cani lasciati anche loro al proprio destino…. Le medicine usate per curarli sono più o meno le solite dagli antibiotici alle flebo per chi si trova in fin di vita , anche le malattie sono sempre le solite : la rinotracheite, la dissenteria, le malattie della pelle, la leucemia la gastroenterite, i tumori etc. Le malattie sono tante e loro diminuiscono sempre di più, sono sempre più indifesi a tutto ciò che li circonda. Io rappresentante del genere “umano” come tanti altri li rispetto e mi prendo cura di loro ma i tanti altri “umani” sono a volte causa della loro sofferenza. L’unico aiuto che hanno e’ quello che io tento di dargli come posso…. L’unica cosa sicura e certa che posso dargli incondizionatamente e senza limiti e’ l’AMORE. Credo che il rispetto sia l’unico vero sentimento che tutti noi dovremmo sentire, sotto qualsiasi forma esso si esprima. Sono un randagio come i miei piccoli amici,mi sento più simile a loro e dissimile ai miei simili; perché emarginato,insultato,aggredito da esseri spregevoli che hanno il dono della bestialità.La loro ignoranza a volte raggiunge picchi di crudeltà inauditi. Ma è sempre la pietà e l’amore che vince,e si pone come baluardo in difesa di queste povere creature indifese. Non c’è amore più grande,di quello che si ha,verso questi sfortunati esseri perseguitati.Per un rispetto che debbo a loro li chiamo “Itineranti”e quelli che restano nella mia colonia”Stanziali”.E per quelli che muoiono o dispersi ho perso il sonno e non rimane che un tormentato pensiero e l’angoscia. Leopold Persidi e sua figlia Viviana (Roma-23-07-2003)
Lettera Denuncia Non tralasciate le colonie,salvezza e rifugio di queste povere creature;dove avvengono le più spietate discriminazioni e i più acerrimi conflitti. Qui è evidente il razzismo e lo specismo, non si da tregua alle degne-sensibili persone che difendono,sfamano e hanno cura di questi esseri indifesi. E’ l’oltraggio:Che non si addice ad una società, la quale si ritiene civile. Questa società,come Astured dea dei Sumèri, è madre di ogni abominio. Le recrudescenze, le morti accertate o presunte,le sevizie,i maltrattamenti sembrano inverosimili, ma purtroppo sono di una realtà agghiacciante e vigliaccamente crudele..Dovute all’ignoranza, all’ avversione,alle discriminazioni,che adulti e non,hanno nei confronti di questi sfortunati animali…Tanto,che i su accennati,aggrediscono con minacce di morte e decisione cruenta di sterminare le colonie. Adulti che istigano e fomentano “ragazzacci”,gia predisposti o per emulazione a spedizioni sadiche contro questi nostri piccoli amici. Attorno regna l’omertà più assoluta,le coscienze più sensibili dormono per paura. Chi ha cura di queste creature,porta viva dentro di se, un’amarezza di non aver fatto abbastanza per loro. Leopold Persidi ( il poeta gattaro) Roma 03-10-2003
Cavallone mio, sei davvero buono e dolce con me, sembri tanto cattivo ed invece sei il cavallo più buono che esista. Non ti castrerò mai tranquillo, non voglio perdere tutta la vivacità che c'è in te. Sei stupendo e non ti lascerò mai. tua padroncina Licia
un saluto a tutto lo staff, è un po' che non ci si sente, (abbiamo fatto uno scambio link deva.it vi ricordate?) il vostro sito è sempre bello, compliementi. ciao ciao
Grazie a questo sito ho potuto adottare un cagnolino che veniva maltrattato e quindi voglio che tutti sappiano che amo i miei cani e tutto il resto della tribù che ho a casa ( furetto, tartarughe e pappagalli) come fossero miei figli. Grazie per la gioia che mi date!!!!
ABBASSO ALLE OLIMPIADI DI ATENE!!!!!! ragazzi sentite quà…una cosa atroce ad Atene (in Grecia) per le olimpiadi vogliono uccidere TUTTI ma dico TUTTI i cani e gli alti animali!!!! Vi sembra normale???!!!! Dobbiamo fare qualcosa…io questa cosa l`ho scoperta dal giornale di più che ha fatto un articolo su questo!!!! leggetelo….
Da quanto ti ho preso da quel canile, hai cambiato la mia vita hai portato in casa tanta felicità, anche se qualche volta sei un testone e non sempre mi ubbidisci ti voglio un mondo di bene….se tornassi indietro ti riprenderei comunque sei la mia felicità!!!
Il mio messaggio precedente è stato motivato dal fatto che qualche incoscente ha pensato bene di lasciare la mamma gatta con isuoi quattro micetti nella nostra colonia, peccato che sia la mamma, sia i micetti non siano stati sterilizzati, il ciò avrebbe comportato un allargamento della colonia mentre inoi seguiamo da anni la stessa per dare una vita migliore a quelli che già ci si trovano ed arrivare poi a fare in modo che la colonia si estingua. Sarebbe opportuno che tutti noi facessimo presente che è da incoscenti abbandonare gatti non sterilizzati penso che nel caso li si possa portare alle ASL di competenza affinchè gli stessi vengano prima sterilizzati. L'abbandono è un atto riprovevole ma l'abbandono di animali integri è mancanza di senso civico
Cerco casa nel tuo cuore Dolcissima baby mamma gatta tigrata, abbandonata con i suoi cuccioli di 10 giorni (1 rosso, 1 nero, uno tigrato beige come la mamma, 1 tigrato nero con musino e pettorina bianchi), cerca persone responsabili che, dopo lo svezzamento, siano disposti ad adottarli per la vita. Si garantiscono fusa ad oltranza. Telefonare Clinica Crollalanza 02 58 10 20 57
Dedicato ai miei amori : Magic, Tom, Max, Pedra, Junior, Ciù Ciù e Bianchina. i primi 5 sono tutti dei stupendi cani e le ultime 2 sono le gatte principesse. Vi voglio Tanto bene !!!!!!!!!!!
io che scrivo sono una super animalista il mio motto è: più conosci gli uomini più ami gli animali….
mi hanno regalato dei cuccioli…….troppo boniiii
Io vado in vacanza in puglia e ogni anno vedo sempre più cani abbandonati girare per le strade, sono tristi, affamati e soli e hanno gli occhi pieni di malinconia…mi si stringe il cuore ogni volta che ci penso e vorrei portarmeli tutti a casa…non riesco proprio a capire con quale coraggio si può ABBANDONARE il proprio cane, non riesco a capire come queste persone non siano mangiate dal rimorso giorno dopo giorno!!! Gli animali sono degli essere meravigliosi, molto di più delle persone e meriterebbe tutto il nostro più sentito RISPETTO!!!
"Gli animmali son meglio degli uomini".é una frase detta e ridetta.A mio parere è vero.loro non si fanno la guerra,non hanno cattiveria dentro.Hanno solo una grande forza ,un grande spirito di sopravvivenza guidato dall'istinto e non solo…a mio parere.Danno tanto e chiedono poco.n.b.complimentoni x questo splendido sito.
Caro Flash, sappi che ti voglio più di un mondo di bene! Come dice Simona nella sua dedica le persone (se si possono definire persone) che abbandonano i loro animali non hanno cuore! Si, ci sono quelli che li danno al canile, che hanno una possibilità che qualcuno li prenda con sè. Ma non posso assolutamente capire quegli esseri spietati che li abbandonano sulla strada! Il mio cane Flash è stato picchiato dalla famiglia che aveva prima, ma adesso con noi è super affetuoso! Vorrei tanto rintracciare le persone che l'anno abbandonato! Gli vorrei fare tanto male quanto l'oro ne hanno fatto a lui! Adesso smetto di scrivere, anche se avrei 1000 altre cose da dire, ciao ciao caro lettore!
ciao!avete sentito in alaska stanno sterminando le foche alla tv quando le ho viste sn rimasta scioccata le uccidono a bastonate poi vengono trasportate con un uncino si pò essere + crudeli!!!vorrei fare qualkosa ma ke kosa???
ciao!avete sentito in alaska stanno sterminando le foche alla tv quando le ho viste sn rimasta scioccata le uccidono a bastonate poi vengono trasportate con un uncino si pò essere + crudeli!!!vorrei fare qualkosa ma ke kosa???
le storie di abbandono che si sentono fanno rabbrividire, gli animali ci regalano troppi momenti belli per fari soffrire in questo modo!soffrono molto quando si ritrovano al freddo e al gelo e senza un piatto caldo, pensiamo se ci trovassimo noi o i nostri cari in questo stato!!!!!!!!Arriva l'estate!Non abbandonateli, l'anno prossimo potreste pentirvene amaramente….se avete un cuore!
ciao a tutti!!Questo sito è davvero stupendo! complimentoni!Un saluto anche dal mio criceto… volevo chiedervi se avevate del materiale sul "cusco",un mammifero che vive in Australia (non ho trovato niente)grazie.
Ciao a tutti ecco un immagine comunque voglio dire che questo sito è bellissimo e utilissimo
…"l'amore non significa soltanto fare la felicita' dell'essere che amiamo, bensi' risparmiargli il dolore e preservare la sua dignita'…" dedicato a la mia piccola "bambina" con la quale sono kresciuta e per la quale abbiamo dovuto fare la più dolorosa delle scelte…. ciao angelo mio
Cara Tessy, tu, tu con la tua dolcezza mi hai rapito, con la tua simpatia mi hai fatto ridere anche nei momenti più tristi. E spero che tu persona che leggi capisci il mio enorme amore per la mia cagnolina…lei è tutta la mia vita…e pensare che lei era una randagia della Romania…come si fa un cane così bello dolce stupendo in tutti i sensi ad abbandonarlo??? Domanda impossibile…che lascia tutti senza parole…io ho solo 12 anni ma per i cani farei di TUTTO e dico di TUTTO!!! Come ad Atene che per quelle stupide olimpiadi vogliono uccidere tutti i cani (e gatti) randagi solo per far bella figura…..ma in fin dei conti sono loro che li hanno abbandonati…quelle si che sono persone senza cuore….quelle sono le persone che non dovrebbero esistere…persone che non hanno cervello pensano solo al loro bell`aspetto e hai soldi…ma hai cani (e altri animali) loro non pensano ansi si pensano ma solo per come farli sparire dalla loro vita…è una cosa…una cosa anormale che solo persone senza cuore per gli animali farebbero… Sono molto triste per questo e non capisco il perchè….? Gli animali sono l`unica cosa che ha cuore (anche alcune persone e speriamo molte) adesso continuerei a scrivere ma non voglio più scrivere perchè occuperei troppo spazio…spero che voi non abbandonerete MAI E POI MAI il vostro migliore amico….ciao…. Firmato Simona 12anni
un giorno passerai su quella strada dove hai fatto scendere il tuo cucciolo per una paseggiata senza ritorno al suo rifugio domestico e ti ricorderai , festoso ti seguiva abbaiando allegramente e tu egoista ti allontanavi senza vedere i suoi occhi imploranti,vorrei che quello sguardo fosse il tuo quando sarai vecchio e i tuoi figli se ne andranno……..
ciao! io sono elena ho 11 anni e da grande voglio fare la veterinaria. Vorrei fare una domanda a quelli che abbandonano gli animali! perchè li abbandonate??!!!!!!!!! Bè…… intanto vi devo dire una cosa per me la gente che li abbandona è davvero stupida!!!!!!!!!!!!!! un grossissimo bacione al mio cane ,dink, e a tutti quelli che amano gli animali!
Sono un animale in via d'estinzione! Salve micione!!
vi amiamo animali!!!!!!!
noi odiamo moltissimo la gente che abbandona gli animali , anche loro sono esseri viventi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi abbandona un animale abbandona la vita. Con poche parole dici quasi tutto.
Carissima Lilli,anche se non ci sei più,io ti voglio ancora bene,e te ne vorrò sempre,credi a me,la tua vita è stata la vita di un Angelo,del mio Angelo Custode,quando ti trovai distesa cercai di svegliarti,ma non mi fissavi,come di sicuro avresti fatto,ti guardai negli occhi e scoppiai a piangere. Ti voglio bene,ti voglio bene Lilli,per me sei stata come una madre,che volevo arivasse 15 anni. Ti voglio tanto bene.
Cara Pucci, ti voglio un mondo di bene. BACI BACI Latua padroncina. P.S.:Sei un gatto straordinario.
chi ama gli animali, sicuramente sa cosa vuol dire "AMARE"……..
Stop abbandono degli animali!!! ps:E'davvero un bel sito,è proprio il sito adatto a me!
la gente che abbondona gli animali e privo di sensibilità nn so davvero come facciano ad abbandonarli.. la cosa che da + fastidio quando lo fanno il periodo di vacanze!mi rivolgo a quelle persone dicendo:Siete degli insensibili,se sapete di nn poterlo tenere datelo a un famiglia che ci tenga davvero agli animali!
volevo dire al mio cagnolino charlie lo vorrò sempre bene ed è isostituibile, strano come i cani possono regalare emozioni anche se te ne sei andato charlie tu rimarrai sempre nel mio curee tvtrb
volevo dire al mio cagnolino charlie lo vorrò sempre bene ed è isostituibile, strano come i cani possono regalare emozioni anche se te ne sei andato charlie tu rimarrai sempre nel mio curee tvtrb
Al mio caro Benji, il meticcio più bello del mondo…quando giochiamo o ci coccoliamo, grazie a te, sento la felicità che mi invade come non mi era mai capitato! Sei unico!