Cane English coonhound

L'English coonhound è un cane molto vivace e attivo, allevato per la caccia al procione…

Origine U.S.A F.C.I. Gruppo 6 – segugi Taglia grande L’enciclopedia degli animali Cani →
Cane English coonhound

Foto di: www.puppiesite.com

Paese d’origine: U.S.A.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 6 – segugi

Cenni storici ed origini

Razza selezionata dal 1800. Esistono più suddivisioni nelle razze denominate “coonhound” e la varietà “english” è stata riconosciuta all’inizio dello scorso secolo. Questo cane è tutt’ora allevato esclusivamente per la caccia.

Carattere e cure

L’English coonhound è un cane molto vivace e attivo; razza energica impiegata principalmente per la caccia al procione, dalla quale prende il nome di “coonhound”; ma è utilizzato anche per la caccia alla volpe e addirittura all’orso.

Aspetto generale

Segugio di media taglia. Presenta un corpo bene proporzionato e di giusti rapporti. Costruzione slanciata e muscolatura asciutta ma ben sviluppata.

Standard

Altezza: da 53 a 69 cm al garrese.

Peso: dai 18 ai 30 kg.

Tronco: solido e ben proporzionato.

Testa e muso: testa lunga con assi cranio-facciali paralleli.

Tartufo: largo e di colore nero.

Denti: dentatura completa e corretta.

Collo: forte.

Occhi: di colore bruno.

Orecchie: devono presentarsi sempre pendenti.

Arti: diritti e robusti; spalle ben muscolose; garretti bassi; piedi ben chiusi.

Coda: descrive una curva verso l’alto.

Pelo: corto e duro; lo protegge benissimo dal freddo e dalle intemperie.

Colori ammessi: di solito rosso macchiettato, ma sono accettati anche altri colori come il nero picchiettato e altri. Devono essere ben evidenti le aree picchiettate. Solitamente le picchiettature sono molto più marcate sulle cosce che sulle altre parti del corpo.

Difetti più ricorrenti

Monorchidismo, criptorchidismo, aggressività, eccessiva timidezza, depigmentazioni, orecchie mal portate, andatura scorretta, muscolatura insufficiente, rachitismo, colori non ammessi, misure o peso fuori standard, garretti alti, coda a manico di pompa, coda tra le gambe, occhio chiaro, picchiettature assenti.

A cura di Federico Vinattieri