www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
allevamento
allevamento
appuntamenti
appuntamenti
news
news

A Como volano i Gufi Reali

Gufo realeSe i topi vi fanno paura o addirittura schifo, allora non c'è dubbio: i Gufi Reali (nome scientifico: Bubo Bubo) sono vostri amici fidati. Questi magnifici rapaci notturni si nutrono prevalentemente di piccoli roditori e sono un autentico incubo per i topi. Se poi abitate a Como o nelle vicinanze, siete proprio fortunati perchè pare che questi possenti rapaci dallo sguardo di un vivido arancione e dal volo silenzioso stiano ampliando lì il proprio areale di distribuzione.

Recentemente, infatti, una femmina di Gufo Reale è stata soccorsa dalla Polizia Locale della Provincia di Como all'interno degli impianti Econord in Località La Guzza con buona probabilità l'animale si era introdotto nell'area di stoccaggio dei rifiuti proprio per cacciare i topi ma non è più riuscita ad uscirne ed è stata avvistata al mattino seguente dagli operai giunti sul luogo di lavoro. Inizialmente gli operatori della Polizia Locale avevano pensato che potesse trattarsi di un gufo "di loro conoscenza", dal momento che soltanto pochi giorni prima un esemplare era stato reintrodotto in libertà dopo essere stato curato e si temeva potesse essere incappato in una ricaduta.

L'assenza dell'anello di riconoscimento alla zampa del Gufo Reale rinvenuto all'interno dell'Econord, però, ha chiarito senza ombra di dubbio che si trattava di un altro esemplare, mai catturato in precedenza, ed ha altresì aperto la strada all'ipotesi che i Gufi Reali stiano ampliando il loro areale di distribuzione nel Comasco, spingendosi anche in prossimità di zone abitate dall'uomo a caccia di roditori.


Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali