www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
allevamento
allevamento
terrario
terrario
appuntamenti
appuntamenti
news
news

4-12 settembre : Serpenti alla Case delle Farfalle di Bordano (UD)

Casa delle Farfalle di Bordano (Ud): a Ophidia tutto il fascino dei serpenti

Dal 4 al 12 settembre una settimana dedicata ai più incredibili esemplari di rettili provenienti da tutto il mondo: un’intera esposizione per ammirarne dal vivo la suggestiva bellezza, con esperti botanici a svelarne segreti e giochi didattici per i più piccoli.

Ad alcune persone è sufficiente sentirne solo parlare per rabbrividire terrorizzate, altre invece ne sono fortemente attratte per l’alone di pericolo e di mistero che li circonda, altre ancora riescono a coccolarli e tenerli in casa come se fossero i più amabili compagni domestici.

Di chi si sta parlando? Dei serpenti, ovvio, protagonisti da sabato 4 a domenica 12 settembre di OPHIDIA, la manifestazione promossa dalla Casa delle Farfalle di Bordano (UD) per tutti gli amanti della natura nelle sue forme più affascinanti.

Una settimana di grandi scoperte dove decine di esemplari provenienti da ogni continente, sia appartenenti alle specie più insolite che a quelle maggiormente comuni, saranno alloggiati in terrari appositamente allestiti per l’occasione.

Il pubblico potrà così ammirarne la suggestiva bellezza e scoprire sotto la guida di esperti botanici come l’immagine negativa e l’aurea di pericolosità che accompagnano i serpenti siano assolutamente infondate o comunque basate su informazioni spesso molto parziali.

Simbolo di immortalità e guarigione per molte antiche popolazioni, tanto che l’emblema della moderna medicina è il dio greco-romano Esculapio raffigurato con un bastone di legno su cui è avvolto un serpente, i rettili hanno iniziato a soffrire di fama negativa con l'avvento del cristianesimo per cui il maligno si presentava spesso sotto le spoglie di un serpente, divenendo così automaticamente un simbolo del male.

Ophidia sarà un viaggio tra meraviglie della natura che soprattutto per i bambini avrà il sapore di una magica avventura: per i piccoli ospiti saranno infatti disponibili sia al mattino che al pomeriggio gli animatori della Casa delle Farfalle che, attraverso giochi coinvolgenti e divertenti, affronteranno in modo avvincente argomenti dall’elevato contenuto educativo.

Durante le giornate festive sarà possibile effettuare visite guidate con il biologo Francesco Barbieri, che racconterà nozioni e curiosità sulla vita e gli straordinari adattamenti dei rettili.

Nel corso della visita verrà in particolare trattato il problema legato alla diffusa ed erronea credenza che le vipere siano animali estremamente pericolosi, tanto che l’uccisone ogni anno di migliaia di esemplari ha portato le leggi europee a tutelarne le popolazioni oggi considerate a rischio estinzione.

Domenica 5 settembre sarà inoltre presente il veterinario Alessandro Bellese, autore del libro “Voglio un serpente” del Gruppo Editoriale Castel Negrino ed esperto in fauna esotica, che fornirà ogni tipo di consiglio relativo alla cura e mantenimento degli esemplari in cattività.

Che cos'è la “Casa delle Farfalle”?

La “Casa delle Farfalle” di Bordano (UD) si trova nel cuore del Friuli, precisamente tra le spettacolari montagne che preludono le Alpi Carniche, sulle pendici del monte San Simeone.

Sorto nel 2003, questo particolare museo vivente e centro di educazione ambientale rappresenta la serra più grande in Italia con oltre 1000 mq, visitati da oltre 50 mila persone solo lo scorso anno. Un meraviglioso giardino in cui è stato riprodotto l’habitat delle foreste pluviali tropicali dell’Africa, Asia e Amazzonia: tra banani, bromelie, kenzie, cycas e orchidee, migliaia di farfalle si corteggiano, si riproducono e si nutrono.

Oltre 100 specie di farfalle tropicali, singolari rettili, come la tartaruga dal guscio molle, diverse specie di uccelli e curiose creature d’acqua e di terra; e ancora iguane, l’insetto che esplode, la farfalla più grande del mondo. Questi e tanti altri i simpatici e curiosi amici pronti ad accogliere i visitatori che si affacciano in questo particolare ambiente.

La struttura è composta da un’area espositiva museale dove, con strumenti improntati all’edutainment (educare-divertendo), il visitatore viene introdotto nel mondo delle farfalle e degli insetti. Il percorso si snoda attraverso tre serre riproducenti le tre principali aree zoogeografiche tropicali del pianeta, da cui provengono le farfalle in esse liberate.


Per maggiori informazioni:

Casa delle Farfalle
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 - 33010 Bordano (UD)
Tel. 0432 988135 
www.farfalledibordano.it                                                                   
email: info@casaperlefarfalle.it


Notizia stampata il 29 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali