www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
news
news

Arrivano i tutor dei gatti

Parte il primo corso per tutor di colonie di gatti liberi

Parte il 17 gennaio il primo corso di formazione per i cittadini che gestiscono colonie di gatti liberi.
Organizzato da ASL Milano – Dipartimento di Prevenzione Veterinario, Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano e LAV-Lega Antivivisezione, è destinato in via prioritaria a responsabili di colonie feline dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.
La partecipazione è gratuita e aperta alle persone che si curano di colonie feline.
Il corso affronterà tutti i temi che una perfetta gattara (o gattaro) deve conoscere: dall’etologia dei gatti alla fisiologia e ai loro fabbisogni alimentari, dalle problematiche sanitarie alla loro cura e prevenzione, dalle nozioni di pronto soccorso alle tecniche di degenza temporanea,  dai diritti e doveri dei tutori di colonie feline alla gestione pratica delle colonie.
“Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Ufficio diritti animali della Provincia di Milano tese a favorire la crescita di una cultura della convivenza tra umani e animali”, afferma Pietro Mezzi, assessore provinciale al territorio, parchi e diritti degli animali.
Il corso è articolato in quattro incontri, ciascuno di tre ore, che si svolgeranno il sabato mattina (17, 24 31 gennaio, 7 febbraio) presso la sede della Provincia di Viale Piceno 60 a Milano.
Gli incontri sono tenuti dai maggiori tecnici della Asl Milano, tra i quali il direttore del distretto veterinario Sud, dott. Massimo Rocco, la responsabile del presidio Igiene Veterinaria, dott.ssa Nicoletta Schiavini, il direttore del servizio di Sanità Animale, dott.ssa Diana Levi e il responsabile del presidio veterinario canile sanitario, dott. Claudio Rossi, da esperti dell’associazione LAV e dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Monica Tronconi.
“Favorire un corretto rapporto con gli animali è una scelta di civiltà, sottolinea Edgar Meyer, referente dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia. “Il corso fornisce, a chi è sul campo, sia gli strumenti e le conoscenze atte ad una corretta gestione delle colonie feline in rapporto agli animali, ai cittadini ed all'ambiente, sia strumenti utili ad interfacciarsi con la popolazione e le istituzioni”.
Al termine del corso ai tutor verrà rilasciato un attestato.

Info: Tel. 02.77405198 / 02.85789052


Notizia stampata il 10 Aug 2020 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali
Promuoviti con i coupon