il portale al servizio degli animali
I nostri amici delfini
INSEGNARE AI BAMBINI A CONOSCERE E RISPETTARE
I DELFINI GRAZIE A UN LIBRETTO ILLUSTRATO DA COLORARE,
ORA TRADOTTO IN NOVE LINGUE
Dall’arabo allo sloveno, dal greco al portoghese:
30 pagine da scaricare gratuitamente dal web
Si chiama “I nostri amici delfini” il libro illustrato da colorare che insegna ai bambini a comprendere le abitudini dei delfini, spiega perché è importante rispettarli e suggerisce alcune norme per contribuire alla loro tutela.
Trenta pagine disponibili in arabo, francese, inglese, sloveno, greco da scaricare gratuitamente cliccando qui.
“L’obbiettivo del libro – sottolinea Giovanni Bearzi, autore dei testi e delle illustrazioni e presidente dell’Istituto Tethys (www.tethys.org), associazione no profit che dal 1986 si dedica allo studio e alla tutela dell’ambiente marino – è quello di avvicinare i bambini al mondo magico dei cetacei. Lo scopo è di far comprendere non solo le caratteristiche che li rendono diversi dai pesci, il loro modo di comunicare con i propri simili, i comportamenti che adottano nella vita di branco, ma anche le minacce che questi mammiferi devono affrontare a causa della pesca intensiva e dell’inquinamento”.
Il testo rappresenta uno strumento divertente di educazione alla tutela dell’ambiente, che può essere utilizzato tanto dai genitori quanto dagli insegnanti.
“E’ fondamentale – dice Bearzi – rivolgersi ai più piccoli affinché sviluppino da subito una adeguata conoscenza e sensibilità verso gli animali e i problemi ambientali. E’ necessario che possano fare propri concetti importantissimi come il rispetto verso tutti gli animali e capiscano la fragilità degli ecosistemi”.
Tutto il lavoro di realizzazione, traduzione, impaginazione e pubblicazione su web del libretto è stato svolto a titolo volontario.
Istituto Tethys