www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Corso gratuito per operatori volontari di canile - rifugio

Come migliorare la qualità di vita di cani e gatti nei rifugi? Come istruire un cane? Come migliorare la capacità di conduzione dei cani? Come relazionarsi con quattrozampe problematici?

A queste e altre domande darà risposta il Corso di qualificazione per operatori volontari in canili e gattili organizzato dall’Assessorato al territorio, parchi e diritti degli animali della Provincia di Milano in collaborazione con l’associazione zoofila Amiciomio.

Il corso, completamente gratuito, inizia sabato 15 settembre e durerà fino a dicembre, prevede 24 ore di teoria e 12 di pratica in canile. E’ strutturato al fine di fornire le conoscenze di base per comprendere l’etogramma del cane e del gatto, gli strumenti di relazione, le nozioni veterinarie fondamentali e i mezzi utili per la gestione logistica del canile o gattile.

Il corso, che nasce sotto l’egida dell’Ufficio Diritti Animali provinciale retto da Edgar Meyer e Marina Spanò, si prefigge di motivare gli operatori, di acquisire le competenze relative l’accoglienza e la cessione degli animali, di conoscere i criteri per la corretta gestione di un cane in un canile, di conoscere i servizi di ordine medico sanitario e le nozioni di pronto soccorso, di sapersi relazionare con le figure istituzionali: medici veterinari, asl, assessori comunali ecc.

La parte teorica, che si svolgerà il sabato mattina dalle 9 alle 13, avrà luogo presso la Provincia di Milano, in viale Piceno 60; la parte pratica è prevista alla domenica presso il Centro Cinofilo “La Maggiolina” di Calò di Besana Brianza.

I docenti sono Elena Garoni, medico veterinario, istruttore cinofilo e referee pet-operator SIUA, e Silvia Sar, istruttore cinofilo.

“In provincia di Milano sono presenti decine di canili e gattili. Spesso le strutture si reggono sul volontariato. La Provincia di Milano, in ottemperanza alla legge regionale 16/2006, ritiene doveroso fornire ai volontari conoscenze e nozioni indispensabili per il prezioso “lavoro” di volontariato in canile. Per aggiungere al tanto cuore anche un po’ di tecnica”, spiega l’assessore al territorio, parchi e diritti animali Pietro Mezzi.

Pietro Mezzi
Assessore alla politica del territorio e parchi, Agenda 21, mobilità ciclabile, diritti degli animali -
viale Piceno 60 - 20129 Milano

Rapporti con la stampa
Pierluigi Mutti Tel: 02.77405112 3351427958
e-mail: p.mutti@provincia.milano.it


Ufficio Diritti Animali
Edgar Meyer - Marina Spanò
tel. 02.77404905


Notizia stampata il 29 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali