www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Diamoci La Zampa: mostra canina aperta a tutti il 16/9

Domenica 16 settembre: 17° Raduno Cani Simpatia a Milano

Vincerà la simpatia. E vinceranno il più ciccione (Premio Panzerotto), il più magrolino (Premio Smilzo), il più lungo e quello più corto (appunto: Premio Il Lungo e Premio Il Corto), quello con le orecchie più lunghe (Premio Dumbo). Ma ci sono anche il Premio Skizzo e Buonanotte, che andranno rispettivamente al cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano più indisciplinato e quello per il nome più buffo.

Si tratta della mostra canina organizzata dall’associazione di volontariato Diamoci La Zampa, da decenni impegnata sul fronte della prevenzione contro l’abbandono e il randagismo, al Parco Forlanini di Milano. “La mostra, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia”, spiega il portavoce di Diamoci La Zampa, Edgar Meyer. La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza padrone che l’associazione ospita in una pensione privata curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare.

L’occasione è buona per adottare un cagnolino: fuori concorso sfileranno anche una decina di “Cerco casa” attualmente ricoverati presso l’associazione, in trepidante attesa di una nuova famiglia.

Alla manifestazione sarà presente l’assessore ai diritti animali della Provincia di Milano, Pietro Mezzi (l’iniziativa, giunta alla sua sedicesima edizione, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano). Nel corso della manifestazione ci sarà anche una dimostrazione di agility e obbedienza a cura della Scuola addestramento cani "De Canibus Omnia" di Sara Leonida.

Le iscrizioni si ricevono direttamente al Parco Forlanini dalle 11.00 alle 14.30. Le sfilate semiserie cominceranno alle 14.30 mentre le premiazioni (sono previste 25 coppe distribuite per le categorie "cuccioli", "mini", "medi", "maxi" e "ritardatari", oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30. Tutti coloro che sfilano riceveranno comunque un attestato di partecipazione, a ricordo della festa. “Insomma, in questa buffa kermesse, per una volta, anche meticci, bastardini e trovatelli potranno aspirare alla coccarda dei vincitori, sfilando accanto ai loro padroni, con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”, conclude Meyer. L’appuntamento è a Milano (al Parco Forlanini, entrata Via Taverna), domenica 16 settembre (tempo permettendo) per il 17° Raduno Cani Simpatia.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva.


Per ulteriori informazioni 333.8350786
www.diamocilazampa.it


Notizia stampata il 25 Aug 2025 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali