www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Cane abbandonato, muore dopo due giorni



ALGHERO – Muoiono di fame oppure, ancor peggio, vengono investiti. E’ la triste fine di tanti cani, troppi, che ogni estate vengono abbandonati dai loro padroni. La storia che vi raccontiamo è una delle tante, un lettore ci ha scritto per raccontare la sua testimonianza.

«Il 9 agosto, tornando dalla campagna dove vado tutti i giorni (a circa 6 km da Alghero sulla strada per Olmedo) vedo un cane di taglia medio piccola sul ciglio. C'è qualche macchina ferma e penso che sia lì con qualcuno, ma ho un triste presentimento». Il giorno dopo, infatti, nel pomeriggio il cane è ancora in quella zona e zoppica vistosamente. «Parcheggio e cerco di avvicinarmi a lui e intanto si ferma anche una giovane coppia con il mio stesso intento. Purtroppo non riusciamo a raggiungere l'animale che sembra molto impaurito e non vogliamo spaventarlo ancora di più con il rischio che attraversi la strada come ha già fatto in pochi minuti per due volte».

Il giorno dopo la macabra scoperta. «Alle 8 esco da casa per andare in campagna e nelle vicinanze del cimitero vedo con sgomento che lo stesso cagnetto è sul marciapiede morto». E pensare che nelle vicinanze c’è il canile. «Il proprietario del cane pensava forse che qualcuno lo portasse lì o che magari ci arrivasse da solo?», si chiede il lettore che ci ha scritto. Questa storia deve farci riflettere perché troppi cani vengono abbandonati d’estate e troppo spesso fanno una brutta fine, come in questo caso.

Stefano Soro

Notizia stampata il 11 Oct 2025 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali