www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

La vita con un cane

Eccoci arrivati al consueto appuntamento: con l'arrivo dell'estate si presenta puntualmente la grave piaga del randagismo che solo lo scorso anno è arrivata a contare oltre 150.000 casi di abbandono.
Se ci fermiamo un momento a riflettere chi di noi non ha mai sognato di stringere tra le braccia una pallina di pelo e convincersi di potersene prendere cura per tutta la vita? Probabilmente chiunque ad un certo punto della propria esistenza, spinto da curiosità e buonismo, ha sentito il bisogno di adottare un cucciolo ma alle volte i desideri vanno al di là delle "esigenze" reali e purtroppo chi ne fa le spese sono proprio i nostri amici quattro zampe. Molto spesso non ci si rende conto del grande impegno cui si va incontro quando si decide di accogliere in casa un cagnolino, grande o piccolo che sia; sono tanti gli aspetti che vanno presi in considerazione e primo fra tutti la costante responsabilità nei confronti dell'animale...proprio così, chi diventa proprietario di un cane ne diventa il padrone e responsabile a tutti gli effetti, sarà lui infatti a rispondere di eventuali azioni avventate o pericolose dell'animale, sia da un punto di vista civile che penale. Inoltre bisogna garantirgli cibo, libertà e movimento adeguati e, non meno importante, garantirgli le dovute visite e cure mediche.
Detto tutto questo, che considero l'aspetto fondamentale della questione, c'è da fare un lungo discorso fra convivenza uomo - cane e le minime regole di base. E' giusto informarsi a cosa si va incontro, è giusto documentarsi su psicologia e medicina canina perchè vivere accanto ad un cane non è un gioco ma al contrario, è una decisione che influenzerà la nostra vita per molti, moltissimi anni e sono convinta che i primi problemi e i primi ripensamenti siano dovuti proprio al fatto che non ci sia informazione e voglia di avvicinarsi ad un mondo che ha delle regole del tutto differenti dalle nostre ma che può interagire perfettamente. Un proprietario si scandalizza quando inizia a vedere che il proprio cucciolo fa ogni tipo di bisogno sulla moguette o sul parquet, che mangiucchia e rosicchia i mobili nuovi della camera da letto, che ruba le scarpe di tutti i membri della famiglia facendole sparire o piange tutto il giorno perchè non vuole stare solo in casa.....ma tutto questo prima non si sapeva? Un cucciolo è l'equivalente di un bambino ed è assurdo credere che un neonato vada a fare la pipì nel water invece di utilizzare il pannolino o che passi subito alla lettura di libri interessanti piuttosto che giocare o gettare roba dal balcone: un cane è la stessa identica cosa e vive le sue tappe come ogni altro essere vivente.
Un animale provoca sempre un cambiamento nella vita dei suoi proprietari ed è quindi utile prendere in considerazione le proprie abitudini di vita, la propria situazione economica e la volontà, l'impegno e l'affetto che saremo in grado di dedicare al futuro inquilino. E se c'è un piccolo dubbio, anche solo un'incertezza vi prego di riflettere bene prima di decidere perchè è troppo facile sbarazzarsi di un fardello così docile ed innocuo su qualche autostrada in vista delle vacanze estive: voi non ve ne renderete conto ma avrete segnato per sempre la crescita e lo sviluppo del vostro piccolo amico perchè un tradimento difficilmente lo si dimentica, specialmente per chi, come il cane, ha da sempre l'attitudine a fidarsi dell'uomo e a dedicarsi con tutto sè stesso rimanendo fedele.
E' senz'altro un impegno grandissimo ma penso che il cane, nell'arco della sua lunga vita, ricompensi ampiamente gli sforzi e i sacrifici che i padroni fanno ogni giorno per lui....un cane è serenità, un cane è gioia, un cane è vita, un cane è fedele, un cane è un amico, un cane è umile, un cane è un essere vivente, un cane è rispetto ed umanità, un cane è compagno di momenti tristi, tutto questo è un cane e sicuramente non basta per esprimere ciò che rappresenta ciascun cane per il proprio padrone.
E quale gesto più ignobile e meschino può rappresentare meglio quello dell'abbandono...solo per godersi una vacanza? Qualsiasi animale dovrebbe far parte della famiglia in cui vive e con noi dovrebbe condividere anche gite e vacanze. Ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo perchè il numero dei casi di abbandono va incrementandosi ogni anno e il mio messaggio è solo uno....spero che la vacanza di chiunque abbia abbandonato un animale possa essere la più brutta e la più drammatica della propria vita, spero che le notti di queste persone siano tormentate dagli sguardi ed istanti terribili passati dalla bestiola abbandonata in strada, spero che questa gente dopo mille sofferenze si renda conto che un cane abbandonato soffre la fame, la sete, il dolore e la solitudine, che gli occhi di quel cane non vedranno più lontano e si faranno forza mentre ripercorreranno i giochi e i momenti bellissimi passati con il proprio padrone che nonostante tutto non può credere cattivo. In vista di queste vacanze perciò comportatevi bene perchè potrete garantirgli una vita ed evitare sicuramente numerosi incidenti stradali.
Se anche solo il pensiero di "scaricare" il vostro compagno vi sfiora sedetevi a tavolino e pensate ad una soluzione alternativa. Oggi come oggi vi sono strutture di ogni tipo che accolgono volentieri i nostri amici e in molti di questi posti il loro soggiorno è addirittura gratuito: alberghi, agriturismi, campeggi, spiagge, basta informarsi prima della partenza. E non è tutto: oggi cani e gatti possono anche viaggiare in treno, nave ed aereo e la regola è sempre la stessa, informarsi prima perchè ogni compagnia di trasporto ha le sue regole sia per quanto riguarda lo stato medico e sia per quanto concerne certificati e trasportini.
Bè, allora che aspettate, siete ancora decisi a passare le vacanze senza il vostro migliore amico? Fatevi un esame di coscienza e poi tirate le giuste somme continuandovi a guardare ogni giorno allo stesso modo nello specchio.
Ecco per tutti voi alcuni siti che forniscono utili indicazioni per chi volesse fare la vacanza più bella della sua vita, accompagnato dall'amico più fedele, il cane.

www.viaggiarecolcane.it
www.dogwelcome.it
www.enpa.it


a cura di Claudia Valentini
piccola.it@libero.it


Notizia stampata il 18 Jan 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali