www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Carugate sfilata canina aperta e inaugurazione area cani

Domenica 19 ottobre – 1° Raduno Codini Allegri


Organizzata dal Comune di Carugate assieme alle associazioni DogAngels, Diamoci La Zampa, 4zampe in campo, MiciAmici e Rifugio Baratieri e patrocinata dall’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, si svolgerà a Carugate domenica 19 ottobre la festa Quattro zampe in compagnia.

L’iniziativa prevede alle 12.00 l’inaugurazione dell’area cani con l’assessore all’Ecologia del Comune dott. Villa, il responsabile dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia dott. Meyer e il Sindaco dott. Gravina, una pesca di beneficenza e un mercatino a favore dei trovatelli delle associazioni, prove di agility gratuite per tutti i partecipanti e una sfilata semiseria a partire dalle 14.00.

Alla sfilata vinceranno la simpatia e la gioia di vivere. Tanto che il “Best in show” sarà in realtà il “Pest in show”, cioè il cane più vivace, allegro e simpaticamente “pestifero”. Ma poi ci sono anche il Premio Pisolo, che andrà al cane che avrà sfilato prendendosela decisamente comoda, e il premio “Fedeltà” per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano. L’associazione Diamoci La Zampa, inoltre, premierà anche il buon cuore dei partecipanti umani: ecco allora il Premio “Ex galeotto”, che andrà al cane più simpatico le cui origini sono quelle di canile e quello  “Trovatello”, per il più allegro adottato direttamente dalla strada.

“La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia”, spiega il referente dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia, Edgar Meyer. “L’iniziativa è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza padrone che le associazioni ospitano, curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”.

L’occasione è buona anche per adottare un cagnolino: fuori concorso sfileranno anche una decina di “Cerco casa” attualmente ricoverati presso il Rifugio Baratieri, in trepidante attesa di una nuova famiglia. Nel corso della manifestazione ci sarà anche una dimostrazione di agility e obbedienza a cura della Scuola addestramento cani "De Canibus Omnia" di Sara Leonida.

Le iscrizioni alla sfilata si ricevono direttamente al Parco di Via Monte Rosa a Carugate dalle 10.00 alle 14.00. Le sfilate semiserie cominceranno alle 14.00 mentre le premiazioni (varie coppe distribuite per le categorie "cuccioli", "mini", "medi", "maxi", oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 16.00. Tutti coloro che sfilano riceveranno comunque un attestato di partecipazione, a ricordo della festa, e la guida “Pets & the City-la città dalla parte degli animali” in omaggio.

“In questa simpatica kermesse, per una volta, anche meticci, bastardini e trovatelli potranno aspirare alla coccarda dei vincitori, sfilando accanto ai loro padroni, con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”, concludono gli organizzatori.

L’appuntamento è a Carugate (al Parco di Via Monte Rosa), domenica 19 ottobre per il 18° Raduno Codini Allegri

Per ulteriori inf.  347.4403440 – www.provincia.milano.it/animali 

A cura di Edgar Meyer


Notizia stampata il 27 Jan 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali