www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Esposizione Il Collare d'Argento

6°edizione de “Il Collare d’Argento”
9° Esposizione Canina Locale di Giaveno
7 settembre – Parco Palazzo Marchini - Giaveno (TO)

L’Esposizione Canina Locale “Il Collare d’Argento” è ormai giunta al nono anno di attività ed è fissata per il 7 settembre. Verrà allestita nella città di Giaveno, a 30 km da Torino, sotto l’egida di Animali Senza Confini Onlus ed il patrocinio dell’Assessorato al Turismo. Si svolgerà nella cornice fresca ed ombrosa di Parco Palazzo Marchini, dotata di acqua e servizi, e, come sempre, si distinguerà per il suo carattere insolito e particolare.
I cani di razza verranno suddivisi in tre raggruppamenti a seconda della taglia: Mini (fino a 18 kg), Midi (fino a 35 Kg), Maxi (oltre i 35 Kg), più la sezione Giovani Promesse per cuccioli e cuccioloni sino ad un anno di età. Premi inoltre alle migliori coppie e gruppi.
Verranno messi in palio come primo premio per il Best in Show  due esclusivi collari d’argento massiccio destinati al miglior cane di razza ed al miglior meticcio; secondo premio, osso d’argento; terzo premio, cane in argento.
Coccarde inoltre ai migliori di razza, fantastici premi in argento ai primi tre di ogni raggruppamento ed  omaggi a tutti gli iscritti.
Grandi nomi nel campo degli allevatori giudicheranno i cani di razza: GianLuca Roncato per la categoria Maxi, Raffaella Bagaini per la categoria Midi, Severino Bortoli per quella Mini.
I meticci vedranno invece premiata la loro peculiarità di …modelli esclusivi per cui sarà richiesto ai partecipanti di specificare il motivo per cui ritengono il proprio cane così speciale..    Moltissimi premi per i simpatici amici pelosi che si disputeranno, oltre al mitico collare d’argento, svariati premi e gadgets cinofili. Giudice d’eccezione la giornalista Gabriella Crema, titolare di una  simpatica rubrica animalista su La Repubblica.
Un particolare riconoscimento andrà al binomio cane padrone, indifferentemente di razza o non, che si distinguerà per l’armonia del rapporto e la sintonia della relazione.
Come per le scorse edizioni, si darà ampio risalto all’immagine del cane come insostituibile compagno nel grande viaggio della nostra vita. In quest’edizione interverranno le Unità Cinofile del Comitato Locale della CRI di Villar Dora (TO) con una dimostrazione di ricerca persone scomparse.
Una nuova disciplina cinofila intratterrà inoltre i partecipanti: un’esibizione di Dog Dance-FreeStyle, movimento sincronizzato cane-conduttore su sottofondo musicale, a cura di Alessandra Ottino, giovane ed innovativa istruttrice presso Crazy Jumpers di Chivasso.
Per rimanere nell’ambito del lavoro e del soccorso a livello internazionale avremo ospiti importanti personaggi della cinofilìa italiana:
Ospiti d’eccezione invece, per quanto riguarda il jet set, la mondanità e la cultura, Alain e Rosi Elkann con il simpatico bouledogue francese Muc, soci e sostenitori di Animali Senza Confini.
Sarà inoltre attivo uno stand per consulenze gratuite di medicina veterinaria, fisioterapia e riabilitazione motoria a cura della Dr Michela Guerriero di Giaveno.
Una giornata da non perdere, divertente, coinvolgente ed assolutamente diversa: ideale per cani, padroni ed appassionati cinofili. E per chi cinofilo non è ma che, dopo questa memorabile giornata, potrebbe diventarlo.
Apertura delle iscrizioni ore 9 presso il municipio, Parco  Palazzo Marchini a Giaveno. Non sono richiesti pedigree né libretti di qualifica.
Servizio Bar e Ristoro in loco.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.animalisenzaconfini.org


Notizia stampata il 27 Jan 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali