www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

Chi ha paura del cane cattivo

Conoscere e valutare il reale rischio di aggressività dei cani: informazione preventiva


Il cane domestico, che è un lupo trasformato per vivere nelle nostre case è l’animale domestico più diffuso. Forse per questo, alcune persone che vedono i lunghi canini far mostra di sé dalle bocche aperte dei nostri Pastori Tedeschi, Setter e Barboni, immaginano aggressioni possibili se non addirittura probabili.

La notizia di morsicatura riacutizza la paura, stimolando dibattiti intesi a orientare i legislatori verso leggi sempre più rigide, tese a limitare la libertà dei cani e dei loro proprietari con l’obbligo di guinzaglio e museruola, l’impossibilità ad accedere a sempre più numerosi pubblici esercizi, a conseguire una licenza o un patentino. Invece, avere un cane è -o dovrebbe essere - la cosa più naturale del mondo così come è buona pratica allevarlo ed educarlo col buon senso del padre di famiglia. Per questo nel mondo esistono 400 milioni di cani domestici e, nelle città occidentali, questi sono spesso l’ultimo cordone ombelicale con il mondo degli animali, soprattutto per i bambini, costretti a crescere in un ambiente artificioso e artificiale.

La corretta informazione su cosa sia, tra i cani, l’aggressività e come essa vada intesa, quando i comportamenti sono normali o davvero patologici  dovrebbe invece essere la prima preoccupazione per tutti. Per quanto riguarda il rapporto con i bambini è rilevante una buona conoscenza dei comportamenti da tenere abitando con un cane o anche solo incontrandone uno per strada.


ASETRA e il Garante della Tutela degli Animali del Comune di Milano invitano a partecipare, Mercoledì 2 Luglio alle ore 20.30 presso l’Acquario Civico di Milano in Via Gadio 2 all’incontro:

‘Can che abbaia non morde? Analisi, meccanismi, strumenti per valutare il reale rischio di aggressività dei cani’

Relatrici Barbara Gallicchio e Lorella Notari, Medici Veterinari Comportamentalisti



Conferenza aperta a tutti, si consiglia la prenotazione presso: Ufficio del Garante della Tutela degli Animali del Comune di Milano tel. 02 88464557  Fax. 02 88463646

A cura di Asetra


Notizia stampata il 27 Jan 2021 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali