il portale al servizio degli animali
![]() cura e salute |
![]() comportamento |
![]() appuntamenti |
![]() viaggiare |
![]() news |
Il Rifugio Elia
Il Rifugio Elia, nasce nell’anno 2005 come struttura per accogliere cani “speciali”: gli anziani, i disabili, cani recuperati da maltrattamenti e da canili lager.
Fa parte dell’associazione A.P.A.R. onlus, che racchiude il canile municipale di Busto Arsizio ed il canile municipale di Gallarate.
L’edificio è ancora in via di ultimazione, poiché l’ampio spazio dedicato a tutti gli ospiti possa mirare ad essere un vero e proprio nucleo attivo per qualsiasi problematica.
Attualmente il numero di cani presenti sono circa 60, una parte è dedicata ai più piccoli di taglia e soprattutto anziani dove vivono in una deliziosa casetta di legno tipo baita; all’interno tutto è arredato come una vera casa e all’esterno un enorme giardino fiorito dove i piccoli possono gironzolare liberi tutto il giorno. L’altra ala del rifugio è dedicata ai cani di media e grossa taglia sono circa 20 box molto spaziosi, in inverno riscaldati. La cosa bellissima è che all’interno della struttura esistono varie zone di sgambo, ampi recinti e un piccolo parco per far correre i nostri amici. I cani sono seguiti da eccellenti volontari e da educatori, i veterinari sempre presenti all’occorrenza. Tutti i cani hanno la fortuna di poter passeggiate al guinzaglio anche nei pressi del rifugio in bellissimi campi e quindi di poter rimanere in contatto con la natura. Molti degli ospiti presenti hanno varie problematiche importanti: da quelli di salute per vecchiaia a quelli con gravi malattie (es. tumori, deambulazione, epilessia, ecc). Altri, con problemi comportamentali derivati da maltrattamenti o degenze in canili lager, ma ottimamente gestiti e in procinto di poter essere reintrodotti ad una vita “normale”.
Il nome del rifugio è alla memoria di un bellissimo cagnolone, era la mascotte del canile a cui tutti hanno voluto bene…Ora Elia che è andato al ponte, dedica da lassù questo bellissimo rifugio e sicuramente, come un angelo veglia tutti i cani abbandonati e sfortunati…Tutti i cani hanno bisogno di essere amati e protetti…noi come volontari siamo i primi a dare tutto ciò a questi piccoli speciali…
Loro hanno un cuore enorme, ci offrono la loro totale fiducia…non deludiamoli mai….
Il team di rifugio Elia è presente dalle 10 alle 18 tutti i giorni compreso sabato e domenica, è possibile per ogni cittadino portarli a passeggio nei dintorni del canile e adottarli a distanza o, meglio ancora adottarli per sempre, offrendo loro una famiglia.
Venite a trovarci…
Acluni dei piccoli presenti:
Frida, bellissima incrocio rottweiller, giovane e molto intelligente.
Giada, lupetta taglia media, un po’ timida ma con gentilezza e pazienza si avvicina delicatamente.
Holly & Papero, due innamorati pazzi, come Al Bano e Romina, lei pastorina rossa più alta del suo amato Papero bianco e nero.
Mara e Rex, lei cicciotella bianca e nera simpatica e giocherellona, lui lupone caramellato divoratore di wurstel.
Sara, dolce vecchina da sempre in canile…da quando era cucciola..sarebbe davvero bello trovasse finalmente una famiglia, è dolcissima e buona.
Sottiletta, meravigliosa…pitt bull di circa 10 anni in super forma…intelligentissima, davvero speciale, adora le persone ma meglio non con altri cani.
Zita, deliziosa volpina piccolissima è super coccolona e tenera.
Saky, la Milva del rifugio…tutta rossa…
Pupa, pastore tedesco, imponente per la sua grazie e dolcezza.
Pucci, un incrocio husky dalle zampone da bassethound…simpaticissimo.
Rifugio Elia Associazione A.P.A.R. (Associazione Piccoli Animali Randagi)
Via Canale, 23 Busto Arsizio (VA)
21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono 0331/67.06.92 e-mail: apar_rifugioelia@hotmail.it
Sito: http://www.rifugioamico.it/canili.aspx