www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

Gli animali e l'amore

[ALIGN=center][IMG]images/Riflessioni/animalieamore.jpg[/IMG][/ALIGN]
Sono una grande appassionata di tutti gli animali, così perfetti per l'ambiente in cui vivono,sempre in divenire per adattarsi ad esso che come loro sempre cambia; amo gli animali da quelli apparentemente più semplici, precisi e abilissimi a fare ciò per cui sono specializzati, a quelli più complessi, che come noi commettono errori, si distraggono anche quando non dovrebbero e mettono in pericolo la loro vita pur di osare e riflettere su un qualche cosa che per qualche attimo fa perdere loro la vigilanza sui loro predatori.
Molte persone affermano che gli animali in casa soffrono, che un uccello soffre anche se tenuto libero di volare per tutta la casa, che gli animali stanno male anche se ricevono tutte le nostre cure e il nostro affetto, perchè quello non è il loro ambiente.
Ho sempre pensato che in fondo in natura gli animali vivono molto poco perchè sono preda di animali più forti di loro, che su quattro cuccioli di tigre tre muoiono e non arrivano all'età della riproduzione,che la vita fuori è dura, che non c'è tempo di pensare e di riposare perchè finchè è giorno (o finchè è notte) gli animali devono cercare da mangiare per loro e per i loro piccoli e non si possono distrarre un secondo che sono già morti, la maggior parte delle volte non è sufficiente nemmeno l'attenzione... quei topolini con quei musini così carini.. che tutto a un tratto sono afferrati e uccisi dagli artigli di un barbagianni o i conigli, così teneri che vengono divorati dalle volpi...
Pensavo così,che i miei animali erano fortunati perchè avevano cibo a volontà, morivano di vecchiaia, avevano anche amici e potevano formare delle coppie e svolgere tutte le loro funzioni.
Chissà poi se è davvero così, se potendo scegliere un animale domestico preferirebbe stare in casa con noi o in libertà.
Che poi la libertà è un concetto relativo, per un uccello che ha visto solo la casa in vita sua, uscire di gabbia significa libertà.
Un giorno mi è scappato il mio merlo indiano, uscì dalla finestra, lì per lì mi spaventai, ma poi...come volava bene... chi se lo aspettava che un uccello come lui sapesse volare così! che quando volava faceva un rumore ...che aveva la coda corta e non sapeva gestire troppo bene i piccoli spazi di casa e che quando atterrava sulla scrivania scivolava, a volte era così goffo! Chi se lo aspettava che avesse le ali così grandi e che sapesse volare così lontano senza affannarsi, in fondo aveva volato soltanto in casa ed era così goffo.
Ho un coniglio nano, è bastata una ventata che si è ammalato... perchè per essere così piccolo è stato selezionato soltanto in base alla propria grandezza senza tener conto della sua robustezza,poi è stato selezionato soltanto per il colore del pelo, il tutto ha generato conigli deboli ma piacevoli e comodi da tenere in casa perchè piccoli.
Questo coniglietto in libertà non vivrebbe 3 minuti... non sarebbe capace di procurarsi il cibo, sarebbe subito preda di qualche animale, è così goffo in confronto ai conigli selvatici!
Mi sono accorta che gli animali nati in casa,che sono poi quelli che soffrono meno rispetto a quelli di cattura che non riescono ad abituarsi a una vita così diversa, hanno perso tutta la loro agilità,la loro fierezza,non hanno zampe adatte ai pavimenti scivolosi, hanno ali che non gli servono a niente, sono così decadenti e miseri... non sono quelli i veri animali!
Che senso ha avere un merlo comune che difende il proprio territorio e cioè la libreria... che senso ha se cerchiamo da sempre di volare e teniamo in gabbia chi lo sa fare come nessun altro... che senso ha un felino che gratta le porte o un serpente sotto una lampadina che sembra un braccialetto...
Crediamo di avere dei veri animali, crediamo di essere per loro indispensabili,quando se stessero nelo loro ambiente non avrebbero bisogno di nessuno.
Pensiamo di convivere con un animale,quando viviamo col suo fantasma.
Lo dice una persona che non saprebbe mai vivere senza animali, ma ho capito che questi animali non sono i veri animali, quelli così perfetti per l'ambiente in cui vivono,sempre in divenire per adattarsi ad esso che come loro sempre cambia, se amo davvero gli animali sarò disposta a vivere per aiutarli,per fare
in modo che siano rispettati dall'uomo, andrò a vivere da loro, non li costringerò ad abitare da me, in quattro mura, ma non perchè soffrono(questo non lo so anche se so che il cielo per un uccello è irresistibile e un prato allo stesso modo lo è per un coniglio) ma perchè tenerli da noi è un'offesa nei loro
confronti, il fatto che debbano essere così miseri e goffi, così inferiori a noi che con le scarpe ci muoviamo così bene sui nostri pavimenti lucidi e scivolosi che in natura non esistono.
In fondo è vero..chi può dire che il coniglietto sta male in casa..senza nessuno che se lo mangia...ma diciamoci la verità,
quanto è decadente...
il pappagallone che c'ha il becco grosso come uno zoccolo che quando scende su e giù per la gabbia e punta il becco sulle sbarre fa un rumore come un pirata con la gamba di legno…

A cura di: Earth Sky Water Fire www.earth-sky-water-fire.org asja@sehnsucht.org


Notizia stampata il 29 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali