il portale al servizio degli animali
![]() no vivisezione |
![]() leggi e norme |
![]() libri sugli animali |
![]() news |
![]() appelli e petizioni |
![]() cura e salute |
Randagismo in Toscana: attiviamoci!
Come tutti sappiamo, le leggi nazionale 281/91 e regionale toscana 8 aprile 1995 e successive integrazioni (poi legge 20 ottobre 2009 n.59) hanno stabilito per i comuni e per le ASL obblighi molto precisi, tra cui quello dell'istituzione di canili sanitari e di canili rifugio e quello di alimentare e sterilizzare i gatti delle colonie feline.
Come tutti sappiamo altrettanto bene, queste leggi nella nostra regione sono ancora in larga parte inapplicate, anche se in alcuni comuni le cose invece funzionano molto bene. Questo dimostra (se mai ce ne fosse bisogno...) che applicare la legge non è impossibile: è solo una questione di volontà politica.
Prego tutti i volontari e le associazioni che operano in Toscana interessati a vario titolo a garantire l'applicazione della legge di mettersi in contatto con me all'indirizzo aversano@angl.unipi.it per creare un coordinamento regionale che abbia almeno questi obiettivi:
- Sollecitare tramite una diffida tutti gli enti inadempienti (Comuni e ASL) ad assolvere i loro obblighi; sto facendo preparare da un mio amico esperto in diritto amministrativo un modello di diffida basato sulle leggi nazionale e regionale toscana in modo che tutti i singoli e le associazioni che operano nei vari comuni possano presentarla senza ricorrere a un avvocato e, di conseguenza, senza affrontare alcuna spesa.
- Creare, attraverso la presentazione contemporanea di moltissime diffide, un caso mediatico che susciti l'interesse di giornali e televisioni almeno locali;
- Fare leva su tutto questo per presentare una documentazione completa delle inadempienze al sottosegretario Martini.
Vi ringrazio per tutto quello che potrete fare e, soprattutto, che state già facendo per gli animali.
Carmen - aversano@angl.unipi.it






