www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

A Milano nasce l’Oasi delle Farfalle

Presso i giardini di Porta Venezia fino al 30 Settembre un particolarissimo allestimento riproduce un ambiente di foresta pluviale con oltre 300 esemplari di farfalle


Sensibilizzare il pubblico e soprattutto i più giovani al rispetto e all’amore per la natura: è questo l’obiettivo dell’ “Oasi delle Farfalle”, un progetto-allestimento fortemente voluto da Maurizio Cadeo, Assessore all’arredo urbano del Comune di Milano, che in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano viene inaugurato oggi presso i Giardini “Indro Montanelli” di Porta Venezia nell’ambito del Festival per l’Ambiente.

Dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 19,00, sarà possibile ammirare nel cuore di Milano il ciclo di vita e la straordinaria bellezza di oltre 50 specie di farfalle particolarissime, provenienti da Africa, Sud America e Sud-Est Asiatico, per un totale di circa 300 esemplari. L’ingresso, fino a domenica 15 giugno, sarà totalmente gratuito.

Eleganza, forme, colori: l’Oasi delle Farfalle rappresenta un affascinante spazio didattico-scientifico, un tripudio di emozioni per grandi e piccini, un viaggio fantastico per entrare in diretto contatto con i colori della natura e osservare la vita di creature fragili ma magnifiche.

Il percorso ideato si sviluppa su circa 200 metri quadrati ed è organizzato in due sezioni. La prima, “Colori in Volo”, curata dall’entomologo Francesco Barbieri, è un’esposizione naturalistica che ha come tema i colori e il loro significato. Attraverso un itinerario che si articola in 4 aree – verde, giallo, rosso e blu -, il visitatore acquisirà le informazioni necessarie per interpretare il linguaggio dei colori utilizzato dalla natura nel caleidoscopico mondo delle farfalle, gli animali più variopinti che esistano.

Nella seconda sezione, l’ “Oasi delle farfalle” vera e propria, si possono invece ammirare, a volte sfiorandole, circa 300 esemplari di farfalle viventi che volano liberamente in un ambiente di foresta pluviale, perfettamente ricreato, oltre a vari esemplari di insetti esclusivi come il raro cervo volante dorato. Tutte le specie presenti provengono da allevamenti, dunque nessuna di loro è stata sottratta al proprio habitat naturale né la sua presenza lede in alcun modo la tutela delle specie protette.

“L’Oasi delle Farfalle – spiega Patricia Kieran dell’Associazione Cometa Divulgazione Scientifica, organizzatrice ed ideatrice dell’iniziativa - nasce per rispondere al bisogno di conoscere e di ammirare la bellezza del mondo che ci circonda e che in molti aspetti sentiamo ancora estraneo, spesso livellato da una moderna “globalizzazione” del gusto e delle sensazioni. Solo dalla conoscenza, infatti, possono nascere il rispetto e l’amore per ciò che è diverso e lontano dai nostri stereotipi quotidiani. Un’esigenza sempre più sentita, soprattutto da chi ha il difficile compito dell’educazione”.

L’Oasi delle Farfalle contiene in nuce le caratteristiche di un progetto più ampio che nascerà a Milano: l’attuale spazio temporaneo di 200 mq verrà trasferito e ampliato, dando vita alla permanente “Casa delle Farfalle”. Oltre 1000 mq per la Casa più grande d’Italia, realizzata su iniziativa dell’Associazione Cometa Divulgazione Scientifica con la collaborazione del Comune di Milano e del Museo della Storia Naturale.

L’Oasi delle Farfalle è un progetto che nasce dalle attuali conoscenze nell’ambito della divulgazione scientifica; l’enorme spettacolarità del percorso lo rendono un mezzo efficace per diffondere una maggiore conoscenza delle scienze naturali.

A cura di Locomia Srl


Notizia stampata il 28 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali