www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
no vivisezione
no vivisezione
leggi e norme
leggi e norme
libri sugli animali
libri sugli animali
news
news
appelli e petizioni
appelli e petizioni
cura e salute
cura e salute

Un Comune a 4 zampe: gli animali “invadono” il municipio.

A Rozzano un Ufficio tutto per loro.

Rozzano, il Comune apre le porte agli animali e dedica un Ufficio ai nostri amici di zampa e di ala.
L’inaugurazione del nuovo Ufficio Diritti degli Animali di Rozzano è prevista il giorno:

sabato 1 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Civico di Piazza G. Foglia a Rozzano.

I protagonisti della giornata saranno cani, gatti, criceti, canarini e conigli nani, accompagnati dai loro migliori amici: i bambini.
I bambini di alcune scuole elementari di Rozzano, infatti, esporranno i disegni dei loro animali preferiti.
A sovraintendere a questa “cagnara” ci saranno il Sindaco di Rozzano, Massimo D’Avolio, l’Assessore provinciale ai Diritti degli Animali, Pietro Mezzi, l’Assessore ambientalista Stefano Apuzzo e il Responsabile dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, Edgar Meyer.
Gattare, canari e amici degli animali sono invitati a partecipare con i propri beniamini.
L’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione del centro “Botanic” offrirà un regalino succulento agli amici 4 zampe presenti ed un regalo ecologico ai bambini di Rozzano.
La responsabile dell’Ufficio Diritti Animali, Roberta Oteri, ha predisposto anche il sito dell’Ufficio a 4 zampe dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui nostri amici animali: leggi e regolamenti che li difendono, anagrafe canina, come e dove adottare un cane o un gatto, come diventare una volontaria/o in canile, numeri e siti utili, come fare una denuncia per maltrattamenti etc.
“La civiltà di un Paese si riconosce anche da come sono trattati gli animali, scrisse Gandhi. Il Comune di Rozzano vuole offrire il proprio contributo di progresso, civiltà e corretto rapporto tra cittadini ed altre Creature, affinchè i nostri piccoli fratelli, come san Francesco chiamava gli animali, siano trattati sempre con maggior rispetto”, afferma Stefano Apuzzo, Assessore ai Diritti degli Animali e Parchi di Rozzano.
Il Comune di Rozzano vanta il Regolamento per la Tutela degli Animali più all’avanguardia di tutta la Provincia e a metà gennaio del 2008 si ripeterà, per il quarto anno consecutivo l’ormai tradizionale “Benedizione degli Animali” in occasione di Sant’Antonio Abate, il santo più amico degli animali con san Francesco.
“L’Ufficio Diritti Animali di Rozzano si apre grazie ad un contributo della Provincia di Milano, territorio che –con i suoi 23 Uffici- vanta la più alta densità di UDA d’Italia”, conclude Edgar Meyer.

Acura di Edgar Meyer

Notizia stampata il 24 Aug 2025 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali