Vai al contenuto

Il Reining


Pedrainne

Recommended Posts

La sezione della monta western non è mai molto ricca di discussioni, soprattutto mancano quelle tecniche...

Poi saltano fuori delle incomprensioni o degli errori mastodontici su cosa si pensa possa essere il reining, ma che poi in realtà non è proprio così..

Allora ho deciso di aprire questa discussione, parlando con chi ama e vuole approfondire di più quelle che sono le discipline western.

Siccome quelle in cui sono un po' più ferrata sono il reining e il cutting, comincerò da queste... Nel frattempo mi leggerò un po' di rule book e pian piano cercherò di parlare anche di altre discipline molto praticate anche qui in Italia...

Questo a grandi linee sarebbe il mio progetto.

Spero che interessi a qualcuno e che possano nascere delle discussioni interessanti e costruttive.

Oggi appunto comincerò con il reining!

A dopo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dunque, come già detto più volte in altre discussioni, le figure di una gara di reining sono:

- cerchi grandi veloci ad entrambe le mani;

- cerchi piccoli lenti ad entrambe le mani;

- spin a destra;

- spin a sinistra;

- cambi di galoppo al volo;

- sliding stop;

- roll back;

- back.

I roll back ed il back fanno parte della manovra dello sliding stop, per cui vengono giudicati con un punteggio solo; così come i cambi di galoppo vengono giudicati insieme ai cerchi in alcuni pattern e da soli (nella figura ad 8) in altri pattern.

Il trotto non è consentito e a seconda di quando si esegue vengono dati punti di penalità differenti.

I punteggi del reining variano dallo 0 all'infinito, per così dire. La media è il punteggio 70 che equivale ad aver eseguito le manovre in maniera corretta e nella media. Vengono poi dati crediti, debiti e punti di penalità a seconda di come viene svolta la singola manovra.

Ogni concorrente da rule book deve portare camicia a maniche lunghe, cappello stivali e sella western pena punteggio 0 e per i minori di anni 18 anche il caschetto protettivo è obbligatorio.

Ci sono delle regole specifiche per quanto riguarda i morsi che possono essere usati e che non vi sto ad elencare perchè troppo noiose; alla fine della gara, il cavaliere deve scendere e mostrare l'imboccatura al giudice, il quale controllerà anche che il cavallo non habbia subito maltrattamenti e che non sanguini. Qual'ora il morso non fosse regolare o ci fosse sangue, il punteggio del binomio sarebbe 0.

Per il punteggio delle singole manovre sono valutati ed apprezzati dal giudice la fluidità dei movimenti, la finezza, l’attitudine, la velocità e l’autorità nello svolgere le varie manovre, oltre al controllo della velocità fattore che aumenta il grado di difficoltà e lo rende più piacevole a vedersi (questo non sempre accade, perchè alcuni pur di andare veloci fanno dei pattern da schifo).

Non ho citato la precisione apposta, perchè il rule book non la cita. La manovra non deve essere perfetta, deve lasciarti, per così dire ..... senza fiato.

Sulle singole manovre vengono assegnati dei crediti che partono dal + 1/2 per arrivare al + 1 1/2 e dei debiti che partono dal -1/2 per arrivare fino al -1 1/2.

I punti di penalità partono dal 1/2 fino ad arrivare a 5. Attenzione però che si possono accumulare anche 20 punti di penalità su ogni manovra...

Di sicuro ho dimenticato qualcosa, ma a cosa servono le discussioni se no??

Vogliamo parlare delle manovre e dei loro punti di penalità o se volete altre informazioni.....

Proviamo a rendere questo spazio un po' interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre creduto che il punteggio da cui si parte è il 70. a cui si aggiungon crediti o si tolgon punti. (ricordo anche una domanda a proposito: ma se io entro sto ferma saluto e me ne vado prendo 70??? :lol: la risposta del coro è stata: no prendi un calcio nel sedere :D )

detto ciò. che cosa orrenda il fatto che si debba togliere l'imboccatura... ma non dovrebbe nemmeno lontanamente esitere la possibilità che il cavallo sanguini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, come già detto più volte in altre discussioni, le figure di una gara di reining sono:

- cerchi grandi veloci ad entrambe le mani;

- cerchi piccoli lenti ad entrambe le mani;

- spin a destra;

- spin a sinistra;

- cambi di galoppo al volo;

- sliding stop;

- roll back;

- back.

Aggiungo pivot anteriori e posteriori, cambi di galoppo scompisti, reverse, stop. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

no vegas! queste manovre che tu citi nel reining non esistono ;)

l'unico se ho capito cosa intendi è il "pivot posteriore" che non si chiama pivot ma SPIN ;)

un galoppo scomposto comporta penalità!

i reverse nella mw ci sono ma li fai a lezione (ho fatto due brevetti aiew quindi lo so) ;)

gli stop sono gli sliding stop

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Pivot: spin lento!!!!!!!

ho visto gare dove facevano pure gli scomposti!!! *-+-+-*

Stop: gli stop al centro ci sono con partenza di galoppo diagonale opposto(quindi cambio scomposto)! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di avere avuto una bella idea nell'aprire questa discussione visto quello che è saltato fuori.

Vegas, il fatto che tu abbia visto fare quelle cose durante una gara di reining non vuol dire che siano cose consentite dal rule book..

Certe volte durante le gare i cavalli si impennano, ma l'impennata non è una manovra che si può fare! Ti danno pure 5 punti di penalità!! :P:P

Comunque come ha detto bene Lin, il pivot non è assolutamente uno spin lento, bensì è una rotazione sugli anteriori. Lo spin è una rotazione di 360° compiuta dal cavallo facendo perno con il posteriore interno. Come vedi non è la stessa cosa!

Ci sono dei pattern in cui ti devi fermare al centro e cominciare un'altra manovra, ma questo stop non viene giudicato, per tanto non è una manovra del reining.

Inoltre i pattern n. 1 - 2 - 3 - 6 - 7- 8 - 9- 10 prevedono la figura ad otto (quindi cambi di galoppo al volo senza fermarsi al centro) mentre i pattern n. 4 - 5 prevedono la fermata al centro dopo aver compiuto la serie di cerchi, ma non si riparte mai con un'altra serie di cerchi bensì con gli spin, per cui anche in questo caso hai sbagliato Vegas, i cambi di galoppo scomposti come li chiami tu non sono proprio contemplati nel reining!

che poi certe manovre vengano eseguite lentamente questo fa si che non ti vengano assegnati crediti, ma assolutamente non cambiano nome solo per la loro lentezza!!! ;)

Spero di essermi spiegata, se hai ancora dubbi chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pivot è una figura addestrativa. non è rischiesta in nessuna ripresa di dressage e, che io sappia, in nessun pattern. l'ho vista usare nel trail, all'interno delle 4 barriere.

comunque... il cavallo fa perno su un ateriore e ruota con le anche attorno a questo, incrociando i posteriori sotto di se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che porta a dire con estrema certezza che assolutamente non si tratta di spin!!

Grazie Illion sei stata molto gentile..

Si è vero nel trail all'interno delle barriere si usa, ma cercherò di spiegarlo quando tratterò del trail!

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai detto giusto pedrainne...magari aggiungo qualcosa?

Per esempio che gli sliding stop vanno fatti oltre il marker che indica il pattern.

Il marker è una specie di conetto che delimita l'arena..sono posizionati a diverse altezze dell'arena stessa.

Lo stop prima del marker prova 2 punti di penalità.

Un'altra regola è che durante i run down bisogna stare ad almeno 3 metri dal fans(muro).

Poi..le penalità negli spin:

My Webpage

altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina, io non ho parlato di tutte le penalità possibili perchè ce ne sono tante e non volevo annoiare nessuno, però se vuoi ne parliamo accuratamente e ne discutiamo un po'..

Dimmi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio rening ma non a livello agonistico e la mia istruttrice lo fa!!!! Facendo una di quelle manovre ha preso quasi il massimo del punteggio!!! :P

Cmq non voglio discutere su ste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi invece che ce nè da discutere eccome. i regolamenti di gara prevedon determinate manovre e movimenti, i quali vengon giudicati. com'è possibile che si prenda un buon punteggio per una manovra non citata nel regolamento? mi do anche io al reining.

come se, alla richiesta di un mezzo giro sulle anche, io rispondessi con un giro sulle spalle e mi dessero 9. fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti...è importante parlarne per essere sicuri di quello di cui si dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vegas non vorrei essere cattiva ma o non hai capito cosa ti ha raccontato la tua istruttrice, o ti ha raccontato una frottola oppure ha fatto una gara alla fiera della castagna dove il giudice manco sapeva cosa aveva davanti :rolleyes:

il reining è uno solo sia a livello agonistico che a livello amatoriale.....abbi l'umiltà di ascoltare quello che ti dicono persone con più esperienza

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al pivot... può anche essere eseguito col posteriore come perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, allora ti posso concedere di aver fatto il pivot in un pattern di reining, e di esserti fermata al centro (questo non è contemplato nelle manovre, perchè come ho spiegato non ti viene dato punteggio per questo), ma per il resto sei davvero in errore e il fatto che tu non voglia discuterne è perchè hai capito di aver detto delle cose non corrette?!!?

Parliamone, ho aperto questa discussione apposta per chiarire dei dubbi su queste cose?

E poi scusami qual'è il massimo del punteggio nel reining? Dimmelo perchè davvero non ho idea di che punteggio avresti potuto marcare.

CRAIG SCHMERSAL durante la FEI world cup ha marcato 77.5. Tu hai ottenuto un punteggio così?

Hai detto il massimo del punteggio, mi dicei qual'è questo punteggio? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andata a cavallo ecco cosa è venuto fuori: avevo capito male io!!!! :rolleyes: I pivot è una figura da scuola in prearazione allo spin vero e prorpio ma i cambi scomposti a volte ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, comunque i cambi di galoppo scomposti, torno a dirti, non esisitono...

Se leggi tutte le mie risposte, in una ti ho elencato i 10 pattern del reining e nessuno di questi comprende i cambi di galoppo scomposti.

Che la tua istruttrice ti faccia galoppare, fermare e poi ripartire al galoppo sull'altra diagonale in fase di allenamento è possibile, ma non per questo significa che ci siano nel reining!!

Nel reining non esistono i cambi di galoppo scomposti!!!

Di alla tua istruttrice di registrarsi, così magari possiamo chiarire questo equivoco, perchè se lei continua a dirti che in un pattern di reining ci sono, spero proprio per il tuo bene, che prima di andare in gara tu cambi istruttore, altrimenti preparati ad una brutta performance..

Comunque mi dici qual'è il punteggio che ti hanno assegnato, visto che hai parlato di massimo punteggio e io non riesco proprio ad immaginarmi quale sia??? ??asd????asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

come annunciato...

come può un cavallo usare la schiena nel reining o nel pleasure o in ogni disciplina che richiede le redini lunghe?

prima spiego cosa intendo per usar la schiena.

cavallo che abbassa le anche, libera il treno anteriore, inarca la schiena allungano i dorsali e contraendo gli antagonisti.

(se sapessi disegnare...ora cerco foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla ricerca delle foto...

questo splendido ponetto sta lavorando correttamente... anche basse... petto aperto... testa sulla verticale.

Pony

qui poi si vede proprio benissimo... è un piaffe...

Piaffe

ora passiamo agli ammerregani...

mo... questo è un arabo.. (ma tutte foto di stop c'avete on line???) però si vede che è messo esattamente al contrario di come descrivevo prima.

arabo

altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Michela se non sono riuscita a risponderti, ma oggi è stata una di quelle giornate infernali :angry:

Spero domani di avere un po' più di calma e di riusciere a fare un discorso sensato in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...