Vai al contenuto

Mora Romagnola


Pettirosso

Recommended Posts

Salve a tutti-

Ho da pochi giorni acquistato una bellissima mora romagnola di 3 mesi e mezzo.

E l'ho presa x tenerla non x mangiarla-

Il mio problema era che tipo di alimentazione tenere x non farla diventare ciccionissima-

Qualcuno ha qualche info?

Nell'allevamento le davano farina, ma la tenevano all'ingrasso

Oggi vado a predere del tritello, ma volevo sapere cos'altro darle e in che quantità-

Ad esempio sembra adorare i meloni...

Io la volevo prendere piccolina, ma l'allevatore faceva storie e le 2 femmine piccoline che c'erano, non erano molto belle(anche se piange il cuore averle lasciate in quel posto)-

Era una vera porcilaia dove sono andata a prendela. Maiali in spazi angusti, al buio- Ontissimi-

Trattati senza un briciolo di tenerezza...

I primi giorni Carlotta caricava come un cinghialetto, sia contro me e contro i cani

ma adesso sembra tranquilizzarsi e a capire che rispetto a dove era prima ....è finita in paradiso-

Spero tra un pò di aprirle il box e farle fare passeggiate. Con calma vorrei liberala del tutto.

Sperando si abitui al resto della banda.

Comunque è veramente adorabile :bigemo_harabe_net-146: .

Il pelo rosso è molto brillante e ha verso il fondo schiena, una cosa chiamata "riporto"(e che una volta tutte le more romagnole avevano) cioè il pelo che prima andava verso giù, cambia posizio e va verso su.

E il tutto dà l'effetto di una stella-

Poi quando l'ho presa sapeva una puzza....che ti rimaneva attaccata, invece mi sembra che se tieni tutto pulito (a lei piace l'acqua e si fa fare la doccia) non puzza particolarmente-

Cerano dei maschietti veramente meravigliosi e pensare la fine che faranno... :bigemo_harabe_net-102:

pfffui, a parte il mangiarseli o meno, quello che fa rabbia è vederli trattatti senza alcun rispetto-

E erano maiali che una volta facevano i pastori di pecore,

xcui vuol dire che hanno sicuramente una certa intelligenza.

Altra domanda è se si possono usare disinfettanti e quali? perchè qualcuno mi dice che non si può, se no prendono una malattia della pelle chiamata "santarosa"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry non ho consigli ma sono proprio felice per la maialina!!!

Poi io adoro i maiali!!In futuro se riuscirò ad andare a vivere in campagna voglio assolutamente dei maialozzi(non per mangiarli!Non mangio carne!).

Se puoi metti le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai, metti delle foto, sono curiosa! Non so molto dell'alimentazione dei maiali, comunque stai attenta a tenerla con altri animali non della sua specie, i maiali possono essere molto aggressivi, non sono erbivori, mordono e hanno dei bei dentoni! E secondo la mia scarsissima esperienza imparano in fretta, hanno molto in comune con i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai, metti delle foto, sono curiosa! Non so molto dell'alimentazione dei maiali, comunque stai attenta a tenerla con altri animali non della sua specie, i maiali possono essere molto aggressivi, non sono erbivori, mordono e hanno dei bei dentoni! E secondo la mia scarsissima esperienza imparano in fretta, hanno molto in comune con i cani.

Le posto appena risolvo alcuni problemi con la macchina fot. Non trovo il filo della carica.

Lo anche lasciata alcuni giorni fuori (dimenticata) e spero funzioni ancora-

La piccola si sta tranquilizzando.

Questa mattina c'era l'idraulico con il figlio e lei veniva fuori a farsi vedere, e anche i cani si stanno tranquilizzando-

Credo che tra un pò potrò (spero) iniziare a farle fare qualche giro-

Comunque è graziosissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!!!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/erithacus...m?.dir=/5969re2

sono contento xchè Carlotta si sta appropiando del territorio-

Poi da quando le ho cambiato alimentazione (da farina a mangime+ cruschello) è molto + energica e piena di vita-

Oggi faceva le corse, poi quando viene qualcuno a vederla viene fuori subito e si mette in mostra-

Inizia a toccare con il naso la mano che gli tendo-

Oggi montava con 2 zampe sulla rete e starebbe già tentando di fare un buco sotto la rete (elettrosaldata dovrebbe resistere).

E' proprio simpatica insomma e le apprensioni dei primi giorni(che fosse troppo grande x abituarla ad uso domestico) si vanno via via dissipando.

Spero di farle fare presto un giretto fuori dal suo recinto

Le foto sono le prime, fatte in fretta oggi.

Nei prossimi giorni proverò con dei primi piani-

La foto del fondoschiena è il "riporto" di cui parlavo e che è una caratteristica di questa razza-

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco prenderò due maialetti lanuti, protetti dalla Pro Specie Rara, un'associazione svizzera creata appositamente per salvare alcune razze di animali domestici dall'estinzione. Credo sia questa la scheda giusta:

Maiale lanuto

È questa la mora?

Bè, siccome i maiali sono animali da ingrasso e la mora una razza di taglia piuttosto grande non so se sarà facile tenerla "a dieta"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco prenderò due maialetti lanuti, protetti dalla Pro Specie Rara, un'associazione svizzera creata appositamente per salvare alcune razze di animali domestici dall'estinzione. Credo sia questa la scheda giusta:

Maiale lanuto

È questa la mora?

Bè, siccome i maiali sono animali da ingrasso e la mora una razza di taglia piuttosto grande non so se sarà facile tenerla "a dieta"...

questa è la mia-

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/erithacus...m?.dir=/5969re2

Pure la MR è a rischio estinzione-

Di fatto le more esistenti oggi sembrano essere tutte discendenti da un gruppo di more, recuperate anni fa da un allevatore di Faenza-

Io sono molto contento della mia, ma appena arrivato il quella porcilaia mi ha preso un colpo, xchè la maggior parte erano maialoni senza nessuno charme che non ti veniva voglia di tenere in casa--

Invece quella che ho preso io è molto graziosa-

Poi secondo me + che tenerla a dieta, bisognerà abituarla a muoversi, a fare passeggiate-

Comunque, come scrivevo nel precedente commento, solo al passare dalla farina da ingrasso al mangime + cruschello, sembra un altra bestia, corre a + non posso-

Comunque belli anche i lanuti, non gli conoscevo-

A me piacciono molto anche le "Cinte senesi"

Magari quando farai i maialini mi mandi un messaggio privato....

Link al commento
Condividi su altri siti

già. Sono dei diavoloni. I lanuti che prenderò io raggiungeranno circa i 70 chili...

Sono davvero bellini, molto simpatici. I piccoli sembrano tantissimo a quelli di cinghiale!

Se sarò soddisfatta potrei continuare con l'allevamento. Mi piace molto allevare razze particolari, e forse in via d'estinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

già. Sono dei diavoloni. I lanuti che prenderò io raggiungeranno circa i 70 chili...

Sono davvero bellini, molto simpatici. I piccoli sembrano tantissimo a quelli di cinghiale!

Se sarò soddisfatta potrei continuare con l'allevamento. Mi piace molto allevare razze particolari, e forse in via d'estinzione.

Ma sono animali da compagnia o da alimentazione?Me lo domandavo vedendo il peso.

Oggi Carlotta si è lasciata accarezzare.

Se riesci prendili + giovani possibili così che si abituino meglio alla tua presenza.

Ma vedrai sono creature dolcissime e che te innamorerai.

Comunqe Carlotta sembra gradire la presenza dell'uomo, appena arrivo inizia a correre, quasi si eccita,

x questo mi fa ancora, a volte, un pò paura.

Ma ogni giorno mi sembra + a suo agio.

Oggi ha cercato di uscire spingendo con forza il cancello con la testa mentre lo chiudevo.

E' troppo buffa quando corre-

Credo poi che a volte si senta sola e che forse dovrei prenderle una sorellina-

Piacerebbe anche a me, in un prossimo futuro, prendermi cura di animali "domestici" in via di estinzione-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono animali da compagnia o da alimentazione?Me lo domandavo vedendo il peso.

dipende se te la mangi o no...un maiale è sempre un maiale...non conosco la razza della tua porcellina, quanto diventerà grossa da adulta?

Ma sui 120.Ma credo dipenda anche dall'alimentazione.

Ieri le ho aperto il recinto...e vedessi che corsev che si fa.Quando ha fatto il primo scatto ha anche emesso il primo grugnito. Corre come una matta su e giù x il viale.E' uno spettacolo...fa anche un pò paura quando la vedi correre scatenata nella tua direzione.

Comunque la Mora R. è assieme alla cinta senese uno dei miti dello "Slow food".

E molto ricercata come alimentazione alternativa.

Chiedevo a Greta perchè se uno compra un maiale x mangiarlo, in genere prende maiali da ingrasso che in un anno arrivano a oltre 200 kili.

E perchè adesso girano molti maiali vietnamit che rimangono piccolini e sono da compagnia-i

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè. Credo che infondo tutti i maiali siano da carne. Una mia vicina e alcuni conoscenti allevano per carne i tibetani. Infondo i maiali da compagnia non esistono, è solo che vengono a volte utilizzati come animali di casa invece che da cortile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlotta è da un pò che esce dal recinto-

E' curiosissima, và dappertutto-

Ieri l'ho portata in giro x i colli ti segue come un cagnolino-

Una cosa sorprendente è l'agilità: oggi mi è entrata in casa e girandosi si è trovata un lhasa che stava bevendo. Zap...l'ha saltato via come un ostacolo.

Poi corre come una matta, con i cani va abbastanza d'accordo (solo l'afgana la inquieta un pò) , solo che la vorrebbero far correre troppo.

I gatti sono ancora un pò perplessi ma si lasciano avvicinare e annusare-

E' una vera gioia vederla andare in giro-

Poi appena bagni un pò x terra(con la pompa) le si butta nell'acqua, si gira e rigira: poi si fa innaffiare molto volkentieri(i maiali non sudano) e anzi di notte dorme su un truciolato intriso d'acqua(dalla parte di dove beve).

Uno spasso.

E anche commovente. Ti tocca il cuore con il suo buffo modo di andare in giro-

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto...è veramente un amore!!!!

Ti consiglio di farle delle pozzanghere all'interno del recinto sempre piene d'acqua perchè i maiali amano immergersi e schiacciare anche pisolini nel fango! Poi la loro pelle è molto delicata ed hanno bisogno di proteggerla....così si coprono di fango!!

Poi ai maiali piacciono molto i grattini sulla coscia...provaci! Vedrai come sarà contenta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto...è veramente un amore!!!!

Ti consiglio di farle delle pozzanghere all'interno del recinto sempre piene d'acqua perchè i maiali amano immergersi e schiacciare anche pisolini nel fango! Poi la loro pelle è molto delicata ed hanno bisogno di proteggerla....così si coprono di fango!!

Poi ai maiali piacciono molto i grattini sulla coscia...provaci! Vedrai come sarà contenta!!

Ho una gomma che se non la chiudi bene scende un rivoletto, e l'avevo lasciata su un aiola che stavo preparando- Sono tornato dopo mezz'ora....c'era una piscina con dentro Carlotta-

Comunque è vero:adora l'acqua, si fa fare la doccia, si fa pulire la faccia.

Poi è tranquilissima-

Adesso quella pompa con il rivoletto gliel'ho lasciata dentro il recinto-

Ho un pò di problemi con l'alimentazione:il mangime apposito la riscaldava, si grattava sul recinto e si feriva -

Ho provato con il riso soffiato mischiato a cereali soffiati(quello che si mischia alla carne x i cani) e oltre a piacerli moltissimo non provoca nessuno sfogo. Solo che costa-

X la pelle, che è davvero delicatissima e molto secca, mi hanno consigliato di spalmarla con del grasso-

Comunque non è vero che mangi di tutto- Anzi a parte il secco, i meloni (sopratutto i semi) sono l'unica altra cosa che mangi-

Un altra cosa che notavo stamattina è che il maiale ha 2 tempi di corsa:trotto e galoppo-

Poi devo tenere la porta chiusa se no entra in casa-

Di me è letteralmente innamorata, appena mi vede mi corre incontro e vorrebbe starmi sempre accanto-

Una cosa che non capisco è se le si possa insegnare qualcosa, tipo se la sgridi se capisce il perchè lo fai-

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non capisco è se le si possa insegnare qualcosa, tipo se la sgridi se capisce il perchè lo fai-

i porcellini di mio suocero girano per il giardino, scavano nel terreno con il naso e si mangiano i vermi ehheh!! da mangiare gli da un mangime apposta per maiali (a base di cereali se non sbaglio)

Secondo me capisce se la sgridi, mi sembra che i maiali siano molto simili ai cani come comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto di recente un documentario sui maiali....un signore li teneva in casa ed erano come cani!! Si sedevano...sdraiavano....facevano lo slalom....si mettevano su due zampe....camminavano fra le gambe del padrone...etc etc....insomma maiali da agility!!! E ce n'erano alcuni veramente ENORMI!!

Quindi si....possono imparare moltissime cose e sono molto intelligenti....anche se non hanno una psicologia proprio uguale al cane....vanno conosciuti un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho grunch che è 90% cinghiale e 10 maiale è dolcissima e di un intelligenza spaventosa addirittura la porto a fare delle lunghe passeggiate nel bosco a cercare le ghiande e poi torna al primo richiamo ora ha un anno e pesa sui 90 kg ha una forza mostruosa e mi alza senza sforzo solo mettendo il naso sotto i miei piedi gli vogliamo un bene dell'anima e è la nostra preferita dopo i nostri cani......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho grunch che è 90% cinghiale e 10 maiale è dolcissima e di un intelligenza spaventosa addirittura la porto a fare delle lunghe passeggiate nel bosco a cercare le ghiande e poi torna al primo richiamo ora ha un anno e pesa sui 90 kg ha una forza mostruosa e mi alza senza sforzo solo mettendo il naso sotto i miei piedi gli vogliamo un bene dell'anima e è la nostra preferita dopo i nostri cani......

Ciao, come la nutri?

Io ho il problema che il mangime x maiali (marca Sxxe) contiene troppe calorie, e Carlotta si gratta ferendosi la pelle.

Poi naturalmente non voglio si ingrassi troppo x cui non le do farina-

I fiocchi x cavalli potrebbero andare bene secondo te? xchè li trovo al consorzio e costano molto meno del riso soffiato + fiocchi e verdure liof.(quello x cani da mischiare allla carne) che gli do ora.

Oltre ai meloni, non mangia altro: nè mele, nè zucchine, banane -

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente anche se la mia mangia di tutto e di più mi trovo bene con un mangime per le mucche che pago 16 euro 50 kg ed è un pellettato marroncino con fave schiacciate e mais schiacciato sfuse lo alterno a volte con quello dei maiali ma poco... e con il fioccato dei cavalli

se allo zoccolo non esce sangue stai tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente anche se la mia mangia di tutto e di più mi trovo bene con un mangime per le mucche che pago 16 euro 50 kg ed è un pellettato marroncino con fave schiacciate e mais schiacciato sfuse lo alterno a volte con quello dei maiali ma poco... e con il fioccato dei cavalli

se allo zoccolo non esce sangue stai tranquilla

Non l'ho mai detto ma sono Giovanni-

A Grunch spalmi mai grasso? Carlotta ha la pelle molto secca, sopratutto sul fondoschiena, e un contadino che mi aiuta mi ha portato un vasetto di strutto da spalmare. Tu hai di questri problemi? e se si cosa usi?

Non volevo usare un prodotto di origine maialesca su un maiale...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...