www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

AMAZZONE A FRONTE BLU

amazzone fronte blu

Nome scientifico: amazona aestiva aestiva

Descrizione generale

E' una delle amazzoni con taglia maggiore (37cm circa), presenta una colorazione di base verde con qualche scagliatura gialla sulla parte ventrale. La testa presenta una mascherina facciale azzurra molto marcata sulla fronte. La zona attorno all'occhio, il sottogola e la gola sono di un bel giallo carico. Le ali presentano le spalle rosse e specchio alare rosso alla base delle prime 5 remiganti secondarie; le remiganti primarie sono viola-blu. L'occhio presenta un'iride arancione con anello perioftalmico chiaro. becco e zampe sono grigio scuri. Non presenta dimorfismo sessuale.

Habitat naturale

Abita un vasto areale che va dal Brasile al Paraguay, dalla Bolivia all'Argentina. Predilige la vita di foresta adattandosi perfettamente alle foreste primarie di tipo amazzonico e a quelle secondarie, più aperte, con alberi radi e fitti cespugli, ma spesso è avvistato nelle zone pianeggianti aperte alla ricerca di cibo.

Alimentazione

Una soluzione di dieta ottimale in cattività può consistere in una buona miscela di sementi secche specifiche per pappagalli di taglia grande da integrare con alimenti freschi, soprattutto frutta e verdura, che vanno somministrate quotidianamente avendo cura di eliminare sempre gli eventuali avanzi che potrebbero fermentare, soprattutto nella stagione calda. Nel periodo riproduttivo la dieta deve essere più ricca ma soprattutto più varia: è bene aggiungere alla solita dieta anche una razione di legumi germinati(ceci, fagioli, piselli, soia...) e pastoncino all'uovo. Non devono mai mancare acqua fresca e osso di seppia.

Alloggio

La voliera è l'alloggio più adatto per l'amazzone a fronte blu, in ogni caso la gabbia deve essere spaziosa e proporzionata alla taglia del pappagallo e con sbarre o rete a prova del suo becco molto potente.

Riproduzione

Il nido che deve essere messo a disposizione è del tipo a cassetta orizzontale di legno e deve avere dimensioni di 30x30x80 cm. La femmina depone 2/4 uova che vengono incubate per 28-29 giorni e i piccoli sono indipendenti attorno alle 16-18 settimane.

Si ringrazia Chiara nel forum Aury,
per aver inviato scheda dell'Amazzone fronte blu

Si ringrazia Silvia nel forum Silvia,
per aver inviato la fotografia dell'Amazzone fronte blu


Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali