www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Parrocchetto di bourke

Nome scientifico: Neophema bourkii

Taglia: 19 cm

Descrizione: di piccola taglia, ha forme agili allungate con coda lunga.
Il piumaggio si presenta grigio-azzurro o grigio-rosa; secondo la mutazione le ali sono sempre nere, con occasionali riflessi blu-viola l’occhio è color del corno, zampe e becco grigio-carnicini. Unghie nere.
Molto diffuso ed apprezzato quale volatile ornamentale. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo, per questo si rivela ideale come volatile d’appartamento; può apprendere a fischiare qualche motivetto.

Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.

Habithat naturale e diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale,

Carattere: è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti, purché pacifiche (ondulati e/o calopsite).

Alimentazione: semi misti per parrochetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminco, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.

Alloggio: vive bene in voliera anche grande, allo stesso modo si adatta bene ai gabbioni dove arriva a riprodursi senza grossi problemi Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione. (più indicato tuttavia, per sistemazioni al chiuso, in locali riscaldati)

Riproduzione: Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg.
Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di trucciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.

A cura di Marco Somale


Notizia stampata il 18 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali