www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
Animali / piccoli mammiferi

PICCOLI MAMMIFERI

CANE DELLA PRATERIA

Cane della prateria

Il cane della prateria è uno scoiattolo terricolo, roditore appartenente alla stessa famiglia delle marmotte; il suo nome deriva dal verso caratteristico, molto simile al latrato di un cane.
CASTORO

Castoro

Il castoro è diffuso in Germania, in Polonia e in Russia. E' stato introdotto solo più tardi nella penisola scandinava e nel lago di Ginevra
Cavia o Porcellino d'India

Cavia o porcellino d'india

La cavia è un animaletto, molto simpatico, e al contrario dei criceti è un animale prettamente diurno. Sono animali che se abituati da piccoli saranno molto socievoli e chiederanno sempre il contatto con il padrone…
Cincillà

Cincillà

Il cincillà è un roditore che può arrivare a misurare anche 30 cm, senza contare la coda.
Citello

Citello

Il citello è uno scoiattolo terricolo diffuso nei paesi dell'Europa centro-orientale di aspetto molto simile al cane della prateria che vive nelle praterie americane.
CONIGLIO DOMESTICO

Coniglio domestico

La taglia di un coniglio domestico varia secondo la razza, in teoria ha una media che oscilla da 1,5kg fino a taglie maggiori che raggiungono i 5kg. Caso a parte sono i conigli giganti, abbastanza rari, che raggiungono anche 8/10kg.
Coniglio nano

Coniglio nano

Il coniglio nano, negli ultimi anni è diventato quasi una moda, ma pochi prima di comprarlo sanno realmente chi sia il coniglio nano e di cosa abbia realmente bisogno…
CONIGLIO SELVATICO

Coniglio selvatico

Il coniglio selvatico è originario dell'Europa meridionale, ma l'uomo lo ha introdotto anche in altri continenti
CRICETO

Criceto

Uno dei nuovi animali da compagnia maggiormente diffuso nelle nostre case, è senza dubbio il criceto. Questo piccolo animaletto dal musetto simpatico...ma sappiamo abbastanza di lui?
FURETTO

Furetto

Nell’immaginario collettivo, il termine furetto è associato spesso e volentieri ad un immagine di animale selvatico tenuto in cattività
Gerbillo coda clava

Gerbillo coda clava

Il Gerbillo coda clava è anche conosciuto col nome comune di DUPRASI. Vive in Egitto, Libia, Tunisia e Algeria e più generalmente si possono trovare nel deserto.
GHIRO

Ghiro

Il ghiro assomiglia ad un piccolo scoiattolo con il quale può essere confuso perché riesce ad arrampicarsi sugli alberi e saltare
LEPRE EUROPEA

Lepre europea

La lepre europea misura da 50 a 70 centimetri, cui vanno aggiunti circa 8 centimetri di coda. L'altezza al garrese è di 30 centimetri
MARMOTTA

Marmotta

La marmotta è un roditore, vive sulle montagne alpine, dove non crescono né alberi né cespugli, dove i ghiacci e le nevi
MOSCARDINO

Moscardino

Il moscardino è un piccolo roditore, chiamato anche nocciolino, ha dimensioni corporee piuttosto ridotte molto simili a quelle di un topo. Il corpo è lungo in media 6-8 cm
NUTRIA

Nutria

La nutria è un roditore. Il suo corpo è tozzo la testa è grossa e il muso corto. Le zampe sono corte a cinque dita, provviste di membrana natatoria.
PETAURO DELLO ZUCCHERO

Petauro dello zucchero

Il nome scientifico del “Petauro dello zucchero” è petaurus breviceps, nella lingua latina petaurus significa acrobata. È natio dell’ Australia nordorientale, Nuova Guinea, l'arcipelago di bismark, e delle isole all'interno di questa serie geografica.
Puzzola americana

Puzzola americana

Il nome originale di questo simpatico carnivoro è "skunk": imparentato zoologicamente con il furetto ma sensibilmente più grosso, in Italia è conosciuta con il nome di puzzola o moffetta.
RATTO DOMESTICO

Ratto domestico

Il ratto domestico che si trova in commercio appartiene alla specie Rattus Norvegicus, differente dal ratto selvatico
Riccio africano

Riccio africano

La prima cosa da chiarire è che sono animali DOMESTICI. Se decidete di acquistarne uno, accertatene la provenienza. Non necessita documentazione Cites. Allevati in casa sono naturalmente più abituati al contatto con l'uomo.
Riccio comune

Riccio comune

Il riccio comune presenta un corpo compatto, muso aguzzo, orecchi larghi e piccoli occhi neri. Il pelo è generalmente bruno chiaro e ricopre testa
SCOIATTOLO

Scoiattolo

Lo scoiattolo europeo è diffuso in tutta l’Europa e l’Asia, vive nelle foreste di conifere e latifoglie
SCOIATTOLO STRIATO

Scoiattolo striato

Lo scoiattolo striato è uno scoiattolo terricolo, nonostante le sue piccole dimensioni, è un animale che richiede uno spazio non indifferente, un animale sicuramente per nulla adatto ai bambini in quanto poco addomesticabile, i vantaggi sono invece che si
STEPPENLEMMING

Steppenlemming

In natura lo steppelemming vive nella zona dell'Ucraina e in Mongolia occidentale, si trova soprattutto nella steppa e nelle zone semi deserte.

Notizia stampata il 20 Aug 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali