www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Capibara



Il Capibara o Capivara  ( a seconda della pronuncia spagnola o portoghese deriva dalla lingua guarnì Kapiyva ) nome scientifico l’Hydrochoerus hydrochaeris è il più grosso roditore esistente.
Vive prevalentemente nelle zone caldo umide del Sud America lungo fiumi o zone acquitrinose. all’interno della foresta amazzonica in piccole colonie con un maschio dominante ed un numero di femmine variabile da tre a cinque ed i relativi piccoli.
Può arrivare a superare il metro e mezzo di lunghezza ed un peso di oltre 40-45 kg, il maschio è generalmente più grosso della femmina,la corporatura è tozza,con testa squadrata orecchie ed occhi molto piccoli, il pelo ispido ha un colore che può variare dal marrone chiaro ad un color caffè più scuro.
Caratteristiche sono le sue zampe con quattro dita unghiate quelle anteriori e tre dita quelle posteriori, sono inoltre leggermente palmate,è quindi un ottimo nuotatore, trascorrendo gran tempo della sua vita nell’acqua.
Si nutre prevalentemente di piante acquatiche, mais,o tuberi vari.
Il principale nemico è l’alligatore che è parimenti molto diffuso nelle stesse zone, oltre a piccoli felini.
E’ abbastanza facile osservarli lungo le sponde di fiumi mentre riposano seduti assumendo una caratteristica posizione definita” a sfinge “.
La fotografia è stata eseguita lungo il Rio Yacuma, Riserva di Santa Rosa, Bolivia.


Sandro Aprigliano

Notizia stampata il 19 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali