www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Coati

Coati
Scheda e fotografia inviata da: PLAYA DEL CARMEN TOURS

Diffusione:

Il coati - Nasua Narica - é un procionide diffuso dal centro/sud degli USA fino al nord del sud America. Estremamnte adattabile, si incontra dalle foreste tropicali secche dello Yucatan ai centri abitati, dalle foreste pluviali ai deserti dell'Arizona e New Mexico.

Caratteristiche fisiche:

Il colore della pelliccia é un nocciola dorato, la coda é lunga e portata eretta, decorata da vistosi anelli alternati chiari scuri. Caratteristico il muso, allungato e leggermente incurvato verso l'alto; denti aguzzi. Le zampe sono fornite di formidabili unghioni.

Vita e abitudini:

Si puó incontrare sia a terra che sugli alberi. Onnivoro, grande scavatore e arrampicatore, si nutre anche di ragni e serpenti che uccide con abilitá degna di una mangusta. Gregario in giovane etá, secondo alcuni zoologi porta la coda eretta per segnalare la sua presenza al resto della famiglia. Una volta adulto tende a diventare un solitario.
Lo psichismo del coatí é decisamente elevato e molti indigeni e meticci lo catturano da giovane per farne una mascotte; se trattato bene diventa un compagno gradevolissimo, divertente e anche prezioso per la sua abitudine ad attaccare e uccidere animali pericolosi. La specie non é in pericolo né minacciata, ma indubbiamente l'intervento abbastanza deciso della maggior parte dei governi centroamericani sulla sua detenzione illegale ha evitato che potesse trovarsi in problemi.


Notizia stampata il 19 Mar 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali