www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

BLU DI RUSSIA

gatto blu di russia

 

Origine e storia

Il Blu di Russia, chiamato anche Blu di Spagna, Arcangelo e Maltese, è stato introdotto in Europa da marinai del porto di Arcangelo sulla costa settentrionale della Russia.

Caratteristiche fisiche

Testa corta e cuneiforme, cranio largo e piatto, di profilo la fronte e il naso formano un angolo allo stesso livello delle sopraccigliafronte diritta, naso diritto, cuscinetti dei baffi prominentimento forte.
Orecchie grandi e leggermente appuntite, larghe alla basela pelle delle orecchie è fine e trasparente,portate verticali sul cranio.
Occhi grandi, a mandorla, ben aperti ,di colore verde vivo.
Il corpo ho ossatura di struttura media, lungo e aggraziato per linea e portamento. Collo lungo e diritto, zampe alte e fini, piedi piccoli e ovali. Coda relativamente lunga che si assottiglia verso la punta.
Il pelo è corto fitto, doppio ma molto fine e setoso. Sollevato dal corpo come un peluche. La tessitura e l’aspetto sono molto differenti da quello delle altre razze.È preferito un blù-grigio medio, netto ed uniforme con riflessi argentati.
I cuscinetti sono di colore lavanda scuro.
Possibili difetti sono testa rotonda o di tipo siamese,occhi rotondi o con tracce di giallo,Corpo massiccio o raccolto,coda grossa alla base,Pelo appoggiato al corpo, marche tabby,ombre o macchie bianche.

Carattere e comportamento

Tranquillo, intelligente, affettuoso.
Non ama i rumori forti e la confusione. Vive bene in appartamento.

gatto blu di russia


Si ringrazia Leoni Alati
per aver invato scheda e foto del gatto Blu di Russia.


Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali