www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

SIBERIAN CAT


Scheda e fotografia inviata da: www.niva-siberiancats.com
IL SIBERIAN CAT E LA VARIANTE NEVA MASQUERADE – LO STANDARD DI RAZZA W.C.F.


CORPO: Il Siberian Cat è un gatto di taglia medio grande o grande, i soggetti più grandi sono preferibili. I maschi possono raggiungere i 10 - 12 Kg di peso, mentre le femmine, che sono più leggere, raggiungono i 6 - 8 Kg. Il Siberian Cat è un gatto forte e muscoloso, dal corpo rettangolare e moderatamente allungato con le zampe non troppo lunghe, ma forti e proporzionate al corpo. I piedi sono grandi, rotondi e forti, con ciuffi di pelo tra le dita. Il torace è largo e molto ben sviluppato. Il collo è corto e muscoloso. Queste caratteristiche sono più marcate nei soggetti maschi che non nelle femmine.
I difetti del corpo possono essere:

  • corpo quadrato
  • posteriori evidentemente più alti
  • troppo slanciato sulle zampe
  • troppo basso sulle zampe
  • zampe troppo snelle
  • piedi piccoli
  • assenza di ciuffi di pelo tra le dita
  • collo sottile e/o lungo.

TESTA: La testa deve essere ben proporzionata in relazione al corpo, leggermente arrotondata e molto grande. Le guance devono essere ben sviluppate ma non protuberanti. La parte anteriore della testa deve essere leggermente convessa. La mascella deve essere larga e massiccia. I baffi devono essere moderatamente sviluppati. Le guance ed il mento devono delineare un profilo leggermente arrotondato. Il naso deve essere di larghezza uniforme in tutta la sua lunghezza ed avere un profilo leggermente concavo.
I difetti della testa possono essere:

  • profilo diritto
  • forma simile a quella di un Persiano
  • stop pronunciato
  • forma triangolare
  • guance scarne
  • mento sfuggente
  • muso squadrato
  • mascella arretrata.

ORECCHIE: Le orecchie sono di media grandezza, larghe alla base, piazzate in basso, distanti più della larghezza di un orecchio una dall'altra e leggermente orientate in avanti. Le punte delle orecchie sono arrotondate, i ciuffetti di pelo sulle punte sono graditi, ma folti ciuffi di pelo all'interno delle orecchie stesse sono essenziali.
I difetti delle orecchie possono essere:- orecchie troppo grandi- collocate troppo in alto- troppo strette alla base- portamento diritto- troppo arretrate sulla testa- mancanza di ciuffi di pelo all'interno.
OCCHI: Gli occhi sono grandi, leggermente ovali, arrotondati nella parte inferiore, piazzati ben larghi e con un taglio leggermente obliquo. Il Siberian Cat può avere gli occhi dal giallo, al giallo-verde e al giallo ambra, mentre la variante Neva Masquerade deve avere gli occhi blu, dall'azzurro chiaro al blu scuro, ma sempre blu. Entrambi gli occhi devono essere del medesimo colore.
I difetti degli occhi possono essere:- occhi troppo piccoli- occhi rotondi - occhi orientali- occhi troppo ravvicinati- occhi incavati- occhi impari - colore diverso da quelli ammessi.
CODA: La coda, larga e forte alla base, si assottiglia leggermente fino alla punta arrotondata. La lunghezza le deve consentire, se portata gentilmente sul fianco del soggetto, di arrivare fino alle scapole. Presenta un lungo ciuffo in tutte le stagioni.
I difetti della coda possono essere:

  • coda troppo lunga
  • coda troppo corta
  • pelliccia scarsa
  • pelliccia tropo corta.

PELLICCIA: La pelliccia del Siberian Cat, in inverno, è particolarmente lunga sul bacino, sul collo, sul torace, sulla coda e sulle cosce, mentre è corta sul retro della testa e sulle spalle. La schiena è ricoperta da una pelliccia lunga, compatta e lucida. Sui fianchi la pelliccia è fine, soffice e molto spessa. Il sottopelo, fine e abbondante in inverno, è scarso nella stagione calda. Il Siberian Cat non presenta i nodi che si formano abitualmente sui gatti a pelo lungo. Ciascun pelo è ricoperto da un sottile velo di grasso naturale che rende la pelliccia impermeabile, senza dargli un aspetto untuoso. Un soggetto che può vivere anche all'esterno presenta una pelliccia invernale notevolmente più lunga di uno che rimanga sempre in casa.
I difetti della pelliccia possono essere:

  • pelliccia untuosa su tutto il corpo
  • sottopelo rado
  • pelliccia troppo sofficeBisogna comunque tener presente che la consistenza della pelliccia è influenzata dai geni (aguti, non-aguti, diluito, silver, ...) e come accade del resto anche nelle altre razze, varia da colore a colore. I soggetti aguti, ad esempio, hanno una pelliccia più ruvida e quelli non aguti più soffice.

COLORI: Il Siberian Cat, tanto nella colorazione classica quanto nella variante colorpoint, è riconosciuto nei colori solidi (nero, rosso e squama di tartaruga) e diluiti (blu, crema e blucrema) anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta riconosciute in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere tabby (con aguti) o self (senza aguti). Nei colorpoint è molto difficile distinguere il disegno tabby classico (blotched) da quello tigrato (mackarel). I gatti di ogni colore, inoltre, posso essere con o senza bianco, che è ammesso in tutte le parti del corpo, senza che sia richiesta né una precisa distribuzione né una esatta proporzione, come accade per altre razze.
Non sono ammessi i seguenti colori:- chocolate- cinnamon- fawn- lavanda.

GATTO ANALLERGICO: Studi Americani hanno dimostrato che la maggiore causa dell'allergia al gatto è dovuta ad una proteina chiamata "Fel d1". Tale proteina è presente principalmente nella saliva del felino e viene poi distribuita dal gatto stesso sul pelo. Si è riscontrato inoltre che le persone che soffrono di asma sono maggiormente predisposte all'allergia; questo perché la sensibilizzazione avviene anch'essa a livello bronchiale.
Il gatto Siberiano delle Foreste però ha una produzione minima od addirittura nulla di "Fel D1" quindi è particolarmente adatto a chi soffre di allergia; è consigliata comunque una permanenza di qualche ora a contatto col gatto in quando ad alcune persone particolarmente sensibili può causare una lieve reazione.


Notizia stampata il 24 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali