www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

MAINE COON

maine coon

Origine e storia

Il Maine Coon è soprannominato Il Gigante d'america per la sua imponenza e per le sue dimensioni ed è indubbiamente è il gatto più grande e pesante nel vasto patrimonio felino. La leggenda vuole che questo gatto sia il risultato di un accoppiamento avvenuto fra un gatto domestico e un procione selvatico ovviamente è solo una leggenda per l'impossibilità dell'accoppiamento, ma da qui deriva il nome Maine (Nazione di provenienza) e Coon (Procione); un'altra ipotesi è che discenda dai Norvegesi delle Foreste, portati in America dalle navi vichinghe... anche questa poco probabile, la versione più veritiera delle sue origini è che il Maine Coon, deriverebbe da un incrocio tra gatti selvatici delle foreste del Nord America e gatti d'Angora, portati nel Maine dai marinai. Il Maine Coon iniziò a partecipare a mostre feline già nel 1860. Tuttavia, l'interesse verso questi gatti raggiunse il suo apice ei primi anni '80, la prima associazione che riconobbe ufficialmente la razza fu la Canandian Cat Association nel 1967; pochi anni dopo anche la CFA e la TICA ne ratificarono lo standard.

Caratteristiche fisiche

Il suo mantello è semilungo è idrorepellente questo gli consente di vivere nei boschi ed adattarsi a qualunque clima; ha zampe lunghe e muscolose con graziosi ciuffi di pelo tra le dita, che gli permetto di camminare anche agevolmente sulla neve. La sua crescita è molto lenta la struttura completa viene raggiunta intorno ai 3-4 anni il peso raggiungibile è di 5/6 kg per le femmine e fino a 9/10 kg per i maschi (ovviamento di solo muscoli). Le caratteristiche che balzano subito all’occhio di questa razza, oltre all'imponenza, sono i ciuffi sulle orecchie, il muso molto quadrato, e la coda molto lunga.

Carattere e comportamento

Di indole pacifica e affettuosa, il Maine Coon è un gatto naturale e mantiene le sue caratteristiche selvatiche. E' un gatto equilibrato, socievole e di buon carattere e ben si adatta a convivere anche con altri animali (anche cani). Non è un gran chiacchierone ma comunica con una particolare serie di vocalizzi che sembrano trilli.

Peso medio 8 kg
Pelo lungo
Paese di origine: Stati Uniti d'America


Notizia stampata il 19 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali