www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Gatto Europeo

gatto europeo

Il gatto europeo è il vero gatto di strada, dei campi e dei tetti insomma il vero gatto, colui che non ha subito mutamenti di carattere e di portamento, questo grazie alla sua intelligenza, e resistenza, al suo carattere distante, indipendente, e discreto. Le sue facoltà di adattamento sono notevoli. Conosce i limiti da non superare. Non è molto paziente nei confronti degli umani, ma quando si affezziona diventa dolce e fedele. E' un ottimo e utile cacciatore.

Caratteristiche fisiche del gatto europeo

Vita media: 12 anni
Ossatura forte; robusto e muscoloso.
Taglia: medio-grande. Il maschio raggiunge i 6 kg,la femmina può arrivare al massimo a 4,5 kg.
Testa: sembra rotonda,in realtà presenta una faccia più lunga che larga,con guance ben sviluppate,la fronte e il cranio sono arrotondati e il collo è ben proporzionato.
Orecchie: di media grandezza,terminano conpunteleggermente arrotondate. Ben distanziate alla base hanno qualche ciuffo di pelo che spunta dall'interno del padiglione.
Occhi: sono piazzati leggermente in obliquo rispetto alla canna nasale e possono essere verdi,gialli arancio e blu,ma anche impari,negli esemplari con il mantello bianco. Lo sguardo è vispo e intelligente.
Corpo: robusto,forte,con il petto largo e la muscolatura ben sviluppata.
Zampe: solide e forti,di media lunghezza;piedi forti e rotondi.
Coda: forte alla base e con l'estremità leggermente arrotondata.
Mantello: corto,fitto,lucido,elastico e ben aderente al corpo.
Colore: la varietà di mantello sono veramente numerose e lo standard accetta tutte le varietà di colore. La combinazione dei disegni del suo mantello è quindi veramente infinita, le principali sono:

  • gatto europeo tigrato
  • gatto europeo soriano
  • gatto europeo marmorizzato
  • gatto spagnolo
  • gatto europeo tartarugato

Carattere del gatto europeo:

Il gatto è europeo è intelligente, curioso e giocoso.  L'istinto predatorio si manifesta con il salto, l'agguato, l'esplorazione. E' un gatto moderatamente addestrabile. Dimostra con buona chiarezza gli stati d'animo, ed è capace di grande sensibilità.
Si adatta facilmente ad ogni ambiente: appartamento, terrazzo, giardino o in grandi spazi. E' consigliabile lasciargli libertà di muoversi e girovagare.

Gatto Europeo


Notizia stampata il 18 Nov 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali