Cavallo Arabo

Cuccioli cavallo arabo :: Allevamenti cavallo arabo :: Video cavallo arabo

Cavallo Arabo

Origine e storia

Il cavallo arabo esisteva già nella Penisola Arabica circa 2500 anni prima di Cristo. I Beduini fanno risalire la razza a circa 3000 anni a.C. alla fattrice Baz e allo stallone Hoshaba. Si dice che Baz, la femmina, fosse stata catturata nello Yemen da Bax, trisnipote di Noè e grande domatore di cavalli selvaggi. La diffusione del sangue Arabo in tutto il mondo fu resa possibile dalle conquiste dei Musulmani, iniziate con la venuta del profeta Maometto nel VII secolo: da allora le verdi bandiere degli Arabi e i loro cavalli, attraverso la Spagna, giunsero in Europa.

Caratteristiche fisiche del cavallo Arabo

Una caratteristica generale del cavallo Arabo è il cosidetto MITBAH, riferito all'angolo formato dal collo con la testa. Ne risulta una curva ampia che consente alla testa di girarsi facilmente in ogni direzione. La testa è corta e molto raffinata e la faccia è concava. Le orecchie sono piccole, fini, e talvolta incurvate verso l'interno. La caratteristica principale è il JIBBAH, la protuberanza a forma di scudo posta in mezzo agli occhi, che si estende fino alle orecchie ed all'osso nasale. Si tratta di un caso unico tra gli equini. Il dorso è corto e leggermente concavo; i lombi sono forti e il groppone è lungo e piatto. Questo cavallo ha 17 costole, 5 vertebre lombari e 16 vertebre caudali, invece delle 18-6-18 delle altre razze. Questa differenza anatomica ha tra l'altro come conseguenza l'attaccatura alta della coda. I colori del mantello dell'Arabo sono il grigio, baio, sauro pomellato e morello. Paese di origine: Arabia Altezza da 145 a 155 cm.

Caratteristiche generali

Il purosangue arabo è senza dubbio il più poliedrico fra i cavalli. Nevrile, sobrio e poco esigente è veloce, leale e coraggioso, in passato era il cavallo ideale per l'esercito. E' impiegato per corse, salto ad ostacoli, monta western e inglese, ma il massimo lo esprime nell'endurance dove non teme confronti con nessun'altra razza.




Trova allevatori :: Trova cuccioli
Iscrivi allevamento
pagina