www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

SAMOIEDO

samoiedo

Origine e storia
Questo è uno dei cani più antichi che si conoscono, giacchè discende dal cane che accompagnò nelle loro migrazioni le tribù dei Samoiedi, razza preistoriche della Siberia, dalla quale prende il nome. Da molti è considerato il più bel cane vivente e per questo il maggior protagonista delle esposizioni cinofile.

Caratteristiche fisiche
Il mantello è fitto e ruvido, il sottopelo è fitto e morbito, intorno al collo e alle spalle il pelo forma un collare, mentre sulla testa è più corto, la coda è coperta di pelo in modo. Il colore può essere binco puro o sporco fino a qualche tonalità di marrone. Gli occhi sono solitamente scuri, le orecchie sono piccole, appuntite e ricoperte di pelo. Il collo e la testa sono ben proporzionate al corpo che risulta di buon muscoloso e robusto. La coda è inserita alta e portata ricurva di lato o sul dorso.

Carattere e comportamento
Il Samoiedo è un cane dolce e sensibile, adatto alla vita in famiglia, le sue capacità di apprendimento ne fanno un cane dalle ottime qualità che non dovrebbero mai venire dimenticate dal padrone. Comunque sia è bene ricordare che è un cane originario delle regioni fredde e il caldo può un po' infastidirlo.

Paese di origine: Russia
Altezza media al garrese: 55 cm


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 22 Sep 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali