www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Schnauzer

cane schnauzer

Origine e storia

E' noto che i cani in genere nutrono amicizia per i cavalli. Ve ne sono alcuni però che per il nobile animale hanno una vera predilezione: fra questi primeggia lo schnauzer. Infatti come dimostrano le sue origini che risiedono nella Germania del sud, veniva utilizzato come guardiano alle scuderie e al seguito delle carrozze.

Caratteristiche fisiche

Il mantello si compone di un sottopelo fitto e di un pelo di copertura duro e ben aderente che sul muso forma una barba rigida che gli dà la tipica forma quadrata, il colore è solitamente nero unicolore con sottopelo nero, oppure pepe e sale, gli occhi sono ovali e scuri, il tartufo nero. E' un cane di taglia media robusto e muscoloso, il collo e massiccio, la testa è grossa e allungata, gli arti sono proporzionati al corpo, la coda è attaccata alta, viene solitamente amputata all'atezza della terza vertebra.

Carattere e comportamento

Le sue molteplici qualità (è forte, vigile, oltremodo robusto, rude, dinamico, fedele, intelligentissimo) ne fanno un cane particolarmente adatto alla guardia e alla difesa personale, e anche alla compagnia, grazie al carattere gioviale e alla fisionomia divertente, caratterizzata dal pelo del muso che, allungandosi forma baffi e sopracciglia lunghissime. Il suo carattere bonario si mostra nel suo desiderio di giocare e nell'indole gentile con i bimbi. Verso il padrone è oltremodo affettuoso, ma soprattutto verso gli estranei, è di una vigilanza incorruttibile, ma non chiassosa.

Paese di origine: Germania
Altezza media al garrese: 47 cm.
Peso medio: 15 kg.

schnauzer



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
cani da pastore e bovari
cani gruppo 1
cani pinscher, schnauzer, molossidi e bovari svizzeri
cani gruppo 2
cani terrier
cani gruppo 3
cani bassotti
cani gruppo 4
cani tipo spitz e tipo primitivo
cani gruppo 5
segugi e per pista di sangue
cani gruppo 6
cani da ferma
cani gruppo 7
cani da riporto, da cerca, da acqua
cani gruppo 8
cani da compagnia
cani gruppo 9
cani levrieri
cani gruppo 10
Notizia stampata il 27 Apr 2017 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali